Home News di Astronomia Segui la diretta: prima passeggiata spaziale per Samantha Cristoforetti!

Segui la diretta: prima passeggiata spaziale per Samantha Cristoforetti!

Letto 780 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti
Prima passeggiata spaziale per Samantha Cristoforetti: sarà la prima donna europea della storia ad uscire dalla Stazione Spaziale Internazionale per un’attività extraveicolare insieme al cosmonauta Oleg Artemyev!

Samantha Cristoforetti e il suo collega Oleg Artemyev, dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, usciranno dall’ISS alle ore 16 per effettuare una passeggiata spaziale, la prima per una donna europea nella storia.
Affrontare un’attività extraveicolare (EVA) richiede settimane di grande lavoro e preparazione minuziosa per svolgere tutti i compiti al meglio. Prima della partenza l’ingegnere e astronauta russo Sergej Korsakov fornirà supporto alla coppia, che dovrà portare a termine tre tasks:

  1.  rilasciare in orbita 10 nanosatelliti per raccogliere dati durante l’EVA;
  2. installare l’hardware necessario nella camera di compensazione del modulo russo Nauka che, oltre ad essere un laboratorio, sarà un punto di aggancio per le navette;
  3.  completare il montaggio del Braccio Robotico Europeo.

Il braccio robotico apre la strada ad un nuovo modo di operare alle macchine autonome nel complesso orbitale.
Sarà in grado di svolgere molte attività in modo automatico o semiautomatico, potrà essere comandato sia dall’interno che dall’esterno della Stazione e sarà possibile programmarne il lavoro in anticipo.

Le specifiche del Braccio Robotico Europeo. Credit: ESA

Samantha trascorrerà del tempo per assicurarsi che lo schermo protettivo sulla fotocamera del braccio sia pulito abbastanza da consentire ad una luce laser di guidare il braccio per afferrare e muoversi.

«Ancora una volta Samantha è un’apripista», dice all’Ansa l’astronauta Luca Parmitano, che seguirà la passeggiata spaziale di domani dal centro di controllo della Nasa a Houston. «La ringrazio per questo suo ruolo nel dimostrate a tutti, donne e uomini, che cosa sono la determinazione e l’impegno nel raggiungere un obiettivo».

La diretta