Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Asteroidi: La Grande Opposizione di Pallas

Asteroidi: La Grande Opposizione di Pallas

Letto 5.743 volte
0
Pallas
Il percorso apparente di (2) Pallas durante il mese di febbraio. L'asteroide attraverserà per le prime tre settimane la costellazione dell'Idra, per poi sconfinare nel sestante proprio nei giorni in cui si verificherà la tanto attesa opposizione (indicata dal cerchietto verde). Da notare l'orientamento nord-sud della traccia, tipico dell'opposizione degli asteroidi ad alta inclinazione orbitale.

EFFEMERIDI di Febbraio
oggetti descritti su Coelum 178

L’avete già visto dal titolo, ma ve lo dico lo stesso: il pianetino (2) Pallas, uno dei “magnifici quattro”, il 24 febbraio sarà alla distanza minima da 60 anni a questa parte!

Superfluo che vi parli ancora della storia di Pallas, trattata numerose volte su questa rivista. Di questo storico pianetino ricorderò soltanto che possiede l’orbita più eccentrica e inclinata tra tutti gli oggetti di fascia più massicci, e che quindi i valori di luminosità e distanza sono soggetti ad oscillazioni molto ampie.

PallasAll’opposizione media Pallas raggiunge all’incirca l’ottava magnitudine, perdendosi fin quasi l’undicesima all’afelio, ma durante le rare opposizioni perieliche scende sotto la settima e può arrivare fino alla mag. +6,5! Rare, sì, ma quanto? Beh, sempre dalla tabella si può vedere come le super opposizioni di Pallas si alternino con due periodi sovrapposti, di 9 e 14 anni.

La luminosità maggiore si ha quando le opposizioni avvengono con l’asteroide in prossimità del nodo ascendente, ovvero quando Pallas, Terra e Sole sono quasi allineati sul piano dell’eclittica e la luce solare illumina totalmente l’emisfero di Pallas rivolto verso la Terra.

Leggi tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, nell’articolo tratto dalla Rubrica Asteroidi di Talib Kadori presente a pagina 70 di Coelum n.178.

Articolo precedenteUnione Astrofili Bresciani Lumezzane (Brescia)
Articolo successivoIl Cielo del Mese – Il Cielo di Febbraio