13 Agosto 2020
Iscrivi alla Newsletter di Coelum Astronomia
  • Commenti Recenti

• Parole dal Sito

• Seguici anche su Facebook!

• Active Members

Avatar membro

• Online Users

Al momento non ci sono utenti online
  • Letto 9.882 volte
    La Sloan Digital Sky Survey ha prodotto una nuova, straordinaria mappa tridimensionale dell’Universo conosciuto, che ritrae un milione e mezzo di galassie raggruppate in filamenti e ammassi separati da spazi vuoti.

Credit: Miguel A. Aragón (Johns Hopkins University), Mark SubbaRao (Adler Planetarium), Alex Szalay (Johns Hopkins University), Yushu Yao (Lawrence Berkeley National Laboratory, NERSC), and the SDSS-III Collaboration.

Il video, molto suggestivo, mostra la nuova, straordinaria mappa tridimensionale dell’Universo conosciuto, prodotta dalla Sloan Digital Sky Survey III. La mappa ritrae un milione e mezzo di galassie raggruppate in filamenti e ammassi separati da spazi vuoti.

Il telescopio robotico, operativo dal 2001, ha ripreso una immensa quantità di oggetti di tutti i tipi, archiviati in una serie di survey disponibili alla libera consultazione.

L’effetto tridimensionale è stato ottenuto riportando le coordinate di ciascuna galassia o oggetto, sovrapponendo poi le caratteristiche spettrali: queste rendono l’idea dell’espansione dell’Universo e della distanza di ciascun oggetto dalla Terra.

L'immagine mostra la porzione di universo visibile tracciata fino ad oggi e facente parte della nona Data Release (DR9) rilasciata l'8 agosto 2012 dalla Sloan Digital Sky Survey-III. Crediti: SDSS-III

Le simulazioni effettuate rendono poi la forma delle galassie, ellittiche o spiraliformi; l’insieme dei dati è rappresentato in un’animazione che, percorsa in pochi minuti a velocità impensabile anche su scala cosmica, rende perfettamente l’idea della struttura filamentosa, avvolta su spazi apparentemente vuoti, che sembra caratteristica fondamentale della struttura a grande scala dell’Universo.