22 Luglio 2019
Iscrivi alla Newsletter di Coelum Astronomia
  • Commenti Recenti

• Parole dal Sito

• Seguici anche su Facebook!

• Active Members

Avatar membro

• Online Users

Al momento non ci sono utenti online
  • Letto 3.335 volte
    L’11 giugno dalle ore 14:15 seguiamo il rientro di Samantha Cristoforetti dalla ISS con il commento in italiano del team di AstronautiCAST! In diretta streaming anche su coelum.com!

Copertina della diretta AstronautiCAST del ritorno di Futura. Credit: Riccardo Rossi

Il podcast AstronautiCAST condurrà una diretta speciale del ritorno sulla Terra di Samantha Cristoforetti dalla missione Futura. La diretta videostreaming, che inizierà l’11 giugno 2015 dalle ore 14:15, sarà visibile sul sito live.astronauticast.com.

Tutti i dettagli per seguire lo speciale e fare domande verranno forniti sul sito di AstronautiCAST.

I conduttori di AstronautiCAST commenteranno in italiano le immagini di NASA TV, racconteranno curiosità e risponderanno alle domande del pubblico. La diretta seguirà le fasi principali fino all’atterraggio della capsula Soyuz. Collaboreranno a questo evento speciale il giornale digitale Linkiesta.it, il podcast scientifico Scientificast e la rivista Coelum Astronomia che diffonderanno la diretta e raccoglieranno le domande del loro pubblico.

La capsula Soyuz TMA-15M con a bordo Samantha lascerà la ISS e rientrerà nell’atmosfera atterrando nelle steppe del Kazakistan, dove la attenderanno le squadre di recupero. Insieme a Samantha fanno parte dell’equipaggio il comandante della della Soyuz, il cosmonauta russo Anton Shkaplerov di Roscosmos, e l’astronauta Terry Virts della NASA.

Il rientro concluderà la missione Futura di Samantha nell’ambito della Expedition 42/43. In questa missione ricca di emozioni l’astronauta ha trascorso quasi sette mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale conducendo un intenso programma di ricerca scientifica, attività di gestione della stazione spaziale, e iniziative di comunicazione pubblica.

AstronautiCAST, un’iniziativa dell’Associazione ISAA, è il primo podcast italiano sull’astronautica e lo spazio. Attivo dal 2007, gli episodi settimanali informano sulle novità del settore, parlano di tecnologie e missioni spaziali, raccontano la storia dell’esplorazione spaziale e ospitano esperti per approfondimenti. Il podcast ha intervistato astronauti, responsabili di missione, direttori di volo, funzionari di agenzie spaziali, tecnici, e altri esperti. Nel 2011 AstronautiCAST ha vinto l’European Podcast Award nella categoria Best non profit Podcast in Italy.