Home News di Astronomia Diretta AstronautiCAST del ritorno sulla Terra di Samantha Cristoforetti

Diretta AstronautiCAST del ritorno sulla Terra di Samantha Cristoforetti

Letto 4.423 volte
0
Copertina della diretta AstronautiCAST del ritorno di Futura. Credit: Riccardo Rossi
Tempo di lettura: 2 minuti

Copertina della diretta AstronautiCAST del ritorno di Futura. Credit: Riccardo Rossi

Il podcast AstronautiCAST condurrà una diretta speciale del ritorno sulla Terra di Samantha Cristoforetti dalla missione Futura. La diretta videostreaming, che inizierà l’11 giugno 2015 dalle ore 14:15, sarà visibile sul sito live.astronauticast.com.

Tutti i dettagli per seguire lo speciale e fare domande verranno forniti sul sito di AstronautiCAST.

I conduttori di AstronautiCAST commenteranno in italiano le immagini di NASA TV, racconteranno curiosità e risponderanno alle domande del pubblico. La diretta seguirà le fasi principali fino all’atterraggio della capsula Soyuz. Collaboreranno a questo evento speciale il giornale digitale Linkiesta.it, il podcast scientifico Scientificast e la rivista Coelum Astronomia che diffonderanno la diretta e raccoglieranno le domande del loro pubblico.

La capsula Soyuz TMA-15M con a bordo Samantha lascerà la ISS e rientrerà nell’atmosfera atterrando nelle steppe del Kazakistan, dove la attenderanno le squadre di recupero. Insieme a Samantha fanno parte dell’equipaggio il comandante della della Soyuz, il cosmonauta russo Anton Shkaplerov di Roscosmos, e l’astronauta Terry Virts della NASA.

Il rientro concluderà la missione Futura di Samantha nell’ambito della Expedition 42/43. In questa missione ricca di emozioni l’astronauta ha trascorso quasi sette mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale conducendo un intenso programma di ricerca scientifica, attività di gestione della stazione spaziale, e iniziative di comunicazione pubblica.

AstronautiCAST, un’iniziativa dell’Associazione ISAA, è il primo podcast italiano sull’astronautica e lo spazio. Attivo dal 2007, gli episodi settimanali informano sulle novità del settore, parlano di tecnologie e missioni spaziali, raccontano la storia dell’esplorazione spaziale e ospitano esperti per approfondimenti. Il podcast ha intervistato astronauti, responsabili di missione, direttori di volo, funzionari di agenzie spaziali, tecnici, e altri esperti. Nel 2011 AstronautiCAST ha vinto l’European Podcast Award nella categoria Best non profit Podcast in Italy.

Copyright immagine: Riccardo Rossi

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=23489.0