Home Coelum Viaggi Viaggio in LIBIA

Viaggio in LIBIA

Letto 73.885 volte
192

libia_map

TRIPOLITANIA-CIRENAICA-DESERTO DELL’AKAKUS E I LAGHI
Osservazioni astronomiche dal deserto e osservazioni dell’Eclisse dal luogo con le migliori statistiche meteo dell’intera fascia dell’anularità.
Possibilità di prolungamento del viaggio per visite alle località archeologiche di Leptis Magna, Sabrata e Cirene, con verifica di disponibilità e quotazione.

Programma

1° giorno, Sabato 01 Ottobre
Milano Mxp – Tripoli- Sebha
Milano Malpensa, ore 08.3, ritrovo dei partecipanti, operazioni doganali e imbarco sul volo di linea AZ 880 per Tripoli delle ore 10.25. Arrivo previsto alle ore 12.55, disbrigo delle formalità doganali e del visto, incontro con guida locale e trasferimento in pullman riservato a Tripoli (25 km c.a.). Visita alla città vecchia di Tripoli: l’arco di Marco Aurelio, la casa di Caramanlly governatore Turco di Tripoli. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto e partenza con volo di linea Libyanair per Sebha. Cena a bordo. Arrivo a Sebha, sistemazione in hotel e pernottamento.

2° giorno, Domenica 02 Ottobre
Sebha – Foqhaa
Trattamento di pensione completa. Prima colazione in hotel. Partenza in fuoristrada (4 persone a jeep) per il tour in campo tendato, durante il quale l’allestimento il montaggio delle tende e la preparazione dei pasti, saranno curati dallo Staff libico. Si parte per Foqhaa “area dell’eclisse anulare” (400 km di strada e 15 km ca di pista). In serata osservazioni astronomiche.

3° giorno, Lunedì 03 Ottobre
Foqhaa – Dar El Ghani
Trattamento di pensione completa. Osservazione dell’eclisse anulare di Sole. Ore 15:00 circa partenza per Dar El Ghani (75 km ca di pista). In serata osservazioni astronomiche.

4° giorno, Martedì 04 Ottobre
Dar elghani – Tmessa – Zweila
Trattamento di pensione completa. Partenza in mattinata per Tmessa, proseguimento per Zweila capitale del deserto dopo l’arrivo degli Arabi 700 d.c. All’arrivo e visita ai resti di questa città e alle tombe dei sultani mussulmani berberi. In serata osservazioni astronomiche.

5° giorno, Mercoledì 05 Ottobre
Zweila – Murzuk – Lago Omm Elmaa
Trattamento di pensione completa. Partenza per la regione dei laghi, visita a Murzuk ex mito del Sahara rivale di Timbukto e Ghadames, proseguimento per Tekerkiba, località di accesso alla regione dei laghi. Nel pomeriggio si entra nella zona dei laghi, sosta al lago di Omm Elmaa. In serata osservazioni astronomiche.

6° giorno, Giovedì 06 Ottobre
Laghi di Mafo e Gabroun – Edhan Murzuk
Trattamento di pensione completa. Mattinata dedicata alle visite dei laghi di Mafo e di Gabroun, proseguimento per Edhan Murzuk (40 km di strada e 60 di pista), arrivo alle spettacolari dune rossastre del Murzuk, un’estesa di grande dune dai confine del Ciad al Messak Settafet, quasi 200 mila km quadrati di dune che a volte superano anche 400 mt. di altezza. In serata osservazioni astronomiche.

7° giorno, Venerdì 07 Ottobre
Murzuk – Messak Settafet – Messak Mellet
Trattamento di pensione completa. Partenza per il Wadi Matkhendush grande fiume di pietra, una galleria d’arte preistorica dove si potranno ammirare le testimonianze rupestri lasciate dall’ uomo primitivo. Dopo il pranzo proseguimento per il Messak Settafet, massiccio nero, una muraglia insuperabile alta oltre 200 metri, lunga c.a 250 km e larga c.a 60 km. Dove si ammirano ancora dei graffiti primitivi. Successivamente si prosegue per il Messak Mellet, massiccio bianco, antico passaggio carovaniere lungo 250 km e largo 25 km. In serata osservazioni astronomiche.

8° giorno, Sabato 08 Ottobre
Messak Mellet – Akakus
Trattamento di pensione completa. Partenza per l’Akakus attraverso le dune di Wankaza, visite alle pitture rupestri delle vallata di Tinlalen, l’arco di Affzzejer. Pranzo e nel pomeriggio proseguimento per la vallata di Tashwinat. In serata osservazione della possibile pioggia di stelle cadenti Draconidi

9° giorno, Domenica 09 Ottobre
Akakus
Trattamento di pensione completa. Partenza per la vallata di Awis, si visitano le grotte rupestri, pranzo. Si prosegue poi per la vallata di Adad. In serata osservazioni astronomiche.

10° giorno, Lunedì 10 Ottobre
Adad –Awinat – Sebha – Tripoli
Trattamento di pensione completa. Partenza da Adad uscendo dal Akakus, sosta ad Awinat, proseguimento per Tekerkiba “300 km cc di strada” . Pranzo e proseguimento per Sebha “140 km cc”. Dopo la cena, partenza per Tripoli, trasferimento in pullman in hotel, cena e pernottamento.

11° giorno, Martedì 11 Ottobre
Tripoli – Roma Fiumicino
Prima colazione in hotel, tempo a disposizione per una visita facoltativa al museo nazionale o per un giro nel souk, mercato della citta vecchia di Tripoli. Alle 11:15 trasferimento in pullman all’ aeroporto e partenza per Roma con volo di linea AZ 871 delle ore 13.55. Arrivo previsto a Roma alle ore 16.00. Fine dei servizi.

Quota di Partecipazione

Quota individuale di partecipazione a 20 persone € 2.170,00
PRENOTAZIONI ENTRO IL 15 LUGLIO 2005


Condizioni Meteo

Percentuale di Nubi per il mese di Ottobre

La Quota Comprende

• voli internazionali Alitalia Milano Mxp/Tripoli – Tripoli/Roma Fiumicino in classe economica.
• volo di linea Tripoli-Sebha e Sebha -Tripoli Lybian Air in classe economica.
• tasse aeroportuali in Libia.
• tassa di registrazione e visto consolare rilasciato a Tripoli.
• trasferimenti in pullman con aria condizionata.
• tour nel deserto con i fuori strada 4/4 con occupazione di 4 persone per auto.
• visite e ingressi come da programma.
• accompagnatore locale e guide parlanti Italiano nei siti archeologici.
• sistemazione prevista nei migliori hotels: Sebha hotel 2 stelle e Tripoli hotel 4 stelle in camere doppie con servizi privati, nel deserto sistemazione in tende doppie tipo igloo.
• mezzi e staff di supporto per il trasporto viveri, acqua per la doccia, legna per il fuoco, montaggio tende da campo.
• trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla 1^ colazione dell’ultimo.
• acqua minerale ed una bibita ai pasti.
• mance in hotel.
• assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento.


La Quota non Comprende

• Tasse aeroportuali (€ 67,15 aggiornate al 15/04/05) soggette a riconferma al momento del saldo, in base al corso dei cambi.
• mance, extra personali in genere.
• tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.


Informazioni Addizionali

Possibilità di avvicinamento dai vari aeroporti italiani in collegamento con Milano Mxp in andata e Roma Fiumicino in rientro, con verifica di disponibilità e quotazione.

Possibilità di prolungamento del viaggio per visite alle località archeologiche di Leptis Magna, Sabrata e Cirene, con verifica di disponibilità e quotazione.

Vita nel deserto
Nel deserto vengono forniti una tenda ogni 2 persone e 1 materasso a persona. E’ consigliato portare un sacco a pelo personale, una torcia e un accendino. Lo staff libico si compone oltre agli autisti, di una guida e di un cuoco e si occupa di montare il campo, incluso le tende dei clienti e accende il fuoco per la sera.
Esempio di menù durante il tour nel deserto:
Colazione: caffè, the, latte, marmellata, burro, pane, brioche, nutella, biscotti e succhi di frutta.
Pranzo: insalate miste, formaggi, tonno, pane, fave, olive e succo di frutta.
Cena: zuppa calda, cous cous, o riso o pasta, con verdure e carne, macedonia o frutta, tea e caffè.
Vengono forniti 3 litri d’acqua potabile al giorno per persona e non più di 2 litri di acqua al giorno per persona per lavarsi. Si consiglia di portare dall’Italia salviette umidificate perché la doccia sarà possibile solo in alcuni campi fissi. La scelta del campo mobile permette di realizzare un itinerario molto più suggestivo, un contatto vero con la natura e col deserto, sostando in luoghi naturali molto belli, diversamente raggiungibili in escursioni giornaliere.

Prenotazioni e Informazioni Termine prenotazioni: 15 Luglio 2005

Per informazioni e prenotazioni:
Centro Turistico Modenese di Robintur spa
Via Bacchini, 15- 41100 Modena
Tel. 059/2133701
Fax 059/214809
E-mail: CTM.Bacchini@Robintour.it
Web: www.robintur.it

Per informazioni astronomiche:
Massimiliano Di Giuseppe Tel. 338/5264372
Ferruccio Zanotti Tel. 338/4772550
E-mail: columbia@global.it
Web: http://www.ferrara.com/columbia

Articolo precedenteUna congiunzione molto bella, ma di difficile osservazione
Articolo successivoSTS-133 probabilmente partirà l’anno prossimo

192 Commenti

  1. http://community.babycenter.com/journal/deal1velvet/6285421/for_installing_cydia_app_jail_breaking_your_iphone_4g_is_necessary

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a handful of unrelated information, nevertheless seriously worth taking a look, whoa did a single study about Mid East has got more problerms at the same time […]…

  2. Youre so cool!…

    Youre so cool! I dont suppose Ive read anything like this before. So nice to find somebody with some original thoughts on this subject. realy thank you for starting this up. this website is something that is needed on the web, someone with a little ori…

  3. Your Site Is One Of My Latest Blogroll Additions…

    Attractive section of content. I just stumbled upon your site and in accession capital to assert that I acquire in fact enjoyed account your blog posts. Anyway I will be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently fast….

  4. Great information…

    This is distinctive. All of us stare upon involving contented when we are impressed. We’re curious about one of these pieces. Many people appreciate users lay, and estimate your time in this. Please keep control. They may be precisely invaluable guide…

  5. Great information…

    This is certainly brilliant. American watch these tips content articles when we are taken aback. We are most certainly attracted to this kind of circumstances. First appreciate human knowledge, and advantages your precious time with this. Please keep a…