LA LUNA DI LUGLIO 2025

Questo nuovo mese si apre con la Luna già nelle migliori condizioni osservative, pronta a farsi ammirare fin nei più fini dettagli. Infatti alle ore 21:30 del 2 Luglio il nostro satellite sarà in Primo Quarto in fase di 7,4 giorni ad un’altezza di +29° e visibile fin poco dopo la mezzanotte quando scenderà sotto l’orizzonte. Fra le grandi distese basaltiche dei mari visibili in questa fase consiglierei di orientare il telescopio in direzione del bacino da impatto del mare Nectaris, l’unico di cui sia ancora possibile individuare, almeno parzialmente, l’anello più esterno costituito dalla imponente scarpata nota come Altai Scarp. Il bacino Nectaris occupa un’area estesa complessivamente per oltre 860/900 km con una profondità di circa 3200 mt costituita da almeno tre anelli concentrici derivanti dall’onda d’urto in seguito all’impatto che generò questa gigantesca struttura la cui formazione risale al periodo geologico Nectariano collocato da 3,9 a 4 miliardi di anni fa.

PANORAMICA sul mare NECTARIS – Visibile in Primo Quarto
Articolo LUGLIO 2025 – Crateri Theophilus, Cyrillus, Catharina – Visibii in Primo Quarto

Proseguendo nella fase crescente, il nostro satellite alle ore 22:37 del 10 Luglio sarà in Plenilunio, alla distanza di 390527 km dal nostro pianeta e con diametro apparente di 30.60’ ad un’altezza di +7° dopo essere sorto alle ore 21:05, visibile fin verso l’alba del mattino seguente quando tramonterà contestualmente al sorgere del Sole. Dal capolinea della fase crescente prenderà immediatamente il via la fase di Luna calante che, come ormai sappiamo, porterà il nostro satellite progressivamente a rendersi osservabile sempre più verso le ore notturne e con la graduale riduzione della porzione di suolo illuminata dal Sole.

Esattamente a metà strada fra Plenilunio e Luna Nuova, alle ore 02:38 del 18 Luglio, avremo la fase di Ultimo Quarto col nostro satellite ad un’altezza di +24°. Visibile da poco dopo la mezzanotte (il 18 sorge ore 00:11) fin verso l’alba, sulla sua superficie potrà rivelarsi particolarmente interessante l’osservazione anche in alta risoluzione di spettacolari crateri posizionati proprio in prossimità del terminatore, fra cui Birmingham, Plato, Copernicus, Eratosthenes, la Rupes Recta, Deslandres, Maginus, Clavius, considerando che la buona riuscita di una sessione di imaging non dipende esclusivamente dal “seeing” ma anche da vari fattori tra cui la collimazione e pulizia delle ottiche, oltre a tutta una serie di parametri di acquisizione da valutare in base alle effettive condizioni osservative.

Cratere CLAVIUS – Visibile in Ultimo Quarto
Rupes RECTA – Visibile in Ultimo Quarto

Alle ore 21:11 del 24 Luglio la Luna sarà in Novilunio con l’emisfero rivolto verso la terra completamente buio, mentre sarà perfettamente illuminato l’emisfero opposto. Da qui un nuovo ciclo che col progredire della fase di Luna crescente ci mostrerà porzioni di suolo lunare sempre più ampie illuminate dalla luce del Sole e (telescopicamente….) raggiungibili nelle più comode ore serali, fino a chiudere questo mese nella serata del 31 Luglio quando, in fase di 7 giorni, alle ore 23:25 scenderà sotto l’orizzonte dopo avere dato la possibilità di ammirare nuovamente, tra l’altro, anche l’area del bacino da impatto del mare Nectaris. A quel punto mancheranno esattamente 15 ore e 6 minuti alla fase di Primo Quarto dell’1 Agosto ma ne riparleremo fra un mese.

Congiunzioni e Occultazioni Notevoli

La seconda parte dell’articolo di Francesco Badalotti, dedicato alla Luna di Giugno, con la descrizione delle Congiunzioni e Occultazioni notevoli, le Falci Lunari, e la tabella delle effemeridi è disponibile per i lettori abbonati alla versione digitale o al cartaceo.

Per sottoscrivere l’abbonamento Clicca qui. Se sei già abbonato accedi al tuo account dall’Area Riservata

Questo contenuto non è accessibile al tuo livello di iscrizione.

La Luna del Mese di Giugno è pubblicata in Coelum 274

–  Ogni fenomeno lunare e rispettivi orari sono rapportati alla Città di Roma, dati rilevati dai siti https://theskylive.com/http://www.marcomenichelli.it/luna.asp


Vuoi essere sempre aggiornato sul Cielo del Mese?

ISCRIVITI alla NEWSLETTER!