Home Appuntamenti del Mese Mostre e Incontri Corsa allo Spazio! SPAZIO INAF

Corsa allo Spazio! SPAZIO INAF

Letto 1.846 volte
0

playAll’interno di PLAY festival del gioco (ModenaFiere), Padiglione C
Anche l’Istituto Nazionale di Astrofisica partecipa con un suo stand e tante attività per grandi e piccini.

Sabato 6, ore 16:30: ASTROFISICA IN GIOCO – L’esplorazione dello Spazio tra gioco e divulgazione. Dibattito fra Roberto Orosei (ricercatori INAF), Sara Ricciardi (ricercatrice INAF), Mario Sacchi (editore e curatore dei giochi Kepler-3042 e S.P.A.C.E.) e Andrea Crespi (autore dei giochi Apollo XIII e 1969).

E per tutta la durata della fiera:
Esplorazione marziana con gli MBOT
Potrai condurre i piccoli rover su una riproduzione del suolo marziano.

Tinkerspace – giochiamo a sbagliare?
Come funziona la testa di un ricercatore? che significa inventare una cosa completamente nuova e soprattutto: cosa c’entra una pista delle biglie con l’astrofisica?

Virtual Reality
Dieci minuti di uscita extraveicolare nel Mare della Tranquillità, tra il modulo lunare LEM e le varie attrezzature scientifiche posizionate nel corso della missione Apollo 11, alle coordinate lunari: 8° 30′ Nord, 31° 24′ Est. E’ possibile utilizzare la VR dai 10 anni di età.

a Space Journey
Gioco di Ruolo (demo): La nave ammiraglia della classe esplorativa, la nuovissima INAF 1112, sarà la prima di una lunga serie a partire per una missione esplorativa e a oltrepassare le frontiere del nostro Sistema Solare.

Selfie dal mare della Tranquillita’
Scattati un selfie da fare invidia ai tuoi migliori amici. Dove? Sulla Luna, a circa 400 mila chilometri da Modena e nel bel mezzo del Mare della Tranquillità.

Cosmic Mission
l’esplorazione spaziale e la “gamification” al servizio della didattica della scienza. Caccia al Radiotesoro Andrai a caccia di onde radio, proprio come fanno i radioastronomi che in questo modo studiano l’Universo, cercando di capire sempre più a fondo la sua natura, le sue origini e il suo destino.

Tutti le informazioni e gli eventi sul sito della manifestazione www.play-modena.it

Articolo precedenteTutta la potenza delle stelle vista dal centro della Via Lattea
Articolo successivoAccademia delle Stelle