Ancora una congiunzione tra Luna e Giove nelle prime ore delle notti del 15 e 16 maggio. Forse la meno spettacolare degli ultimi tempi in quanto a separazione osservabile (circa 7°), ma pur tuttavia un’occasione per andare alla ricerca di paesaggi adatti a valorizzare il fenomeno. L’incontro avverrà sotto la “pancia del Leone”, dove da diverso tempo sta stazionando Giove. All’ora indicata (1:45), i due oggetti saranno alti circa +12° sull’orizzonte ovest.
Tempo di lettura: < 1minute L’incontro avverrà sotto la “pancia del Leone”, dove da diverso tempo sta stazionando Giove. All’ora indicata (1:45), i due oggetti saranno alti circa +12° sull’orizzonte ovest.
Le notti del 14/15 e del 15/16 maggio, il primoquarto di Lunaapparirà nei pressi di Giove, nelcorso di una congiunzione abbastanza larga.
La separazione minima osservabile – (o almeno quella in orario più comodo!) di circa 6° – sarà raggiunta verso le 21:45 del 15, quando però i due oggetti saranno alti circa +54° e isolati nel cielo.
Per realizzare riprese fotografiche di effetto sarà forse meglio attendere le prime ore del 16, anche se la separazione sarà salita a più di 7°.
La Luna sarà decisamente invasiva con il suo chiarore, ma anche così gli astrofotografi più bravi riusciranno senz’altro a ricavare suggestivi accostamenti tra il cielo (il Leone declinante) e gli elementi del paesaggio.