Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Mondi in miniatura – Asteroidi, Marzo 2023

Mondi in miniatura – Asteroidi, Marzo 2023

GLI ASTEROIDI DI MARZO

(1) Ceres, il più grande asteroide della fascia principale, compie un’orbita intorno al Sole ogni 1.680 giorni (4.60 anni) ad una distanza compresa tra le 2.55 e le 2.99 unità astronomiche (rispettivamente, 381.474.570 Km al perielio e 447.297.633 Km all’afelio). Deve il suo nome Cerere, Antica divinità italica e romana dei campi. Scoperto da Giuseppe Piazzi il 1 Gennaio  1801, questo imponente pianetino (974 Kilometri di diametro equatoriale) sarà in opposizione il 20 di Marzo. In questo frangente raggiungerà la massima brillantezza con una magnitudine di 6.9Il suo moto sarà di 0,57 secondi d’arco al minuto, quindi, per far si che l’oggetto mantenga un aspetto puntiforme nelle  nostre immagini potremo utilizzare tempi di esposizione fino a 5 minuti, ma data la brillantezza del soggetto sarà opportuno utilizzare pose più brevi onde evitare di incorrere nel rischio di saturare l’immagine. Per ottenere  una traccia di movimento dovremo esporre (o integrare) per un tempo più lungo, e con 40 minuti di posa vedremo (1) Ceres trasformarsi in una bella striscia luminosa di 22 secondi d’arco.

(134) Sophrosyne è un asteroide di fascia principale che compie un’orbita intorno al Sole ogni 1.500 giorni (4.11 anni) ad una distanza compresa tra le 2.27 e le 2.86 unità astronomiche (rispettivamente, 339.587.166 Km al perielio e 427.849.910 Km all’afelio). E’ stato scoperto il 27 Settembre 1873 dall’astronomo tedesco Robert Luther. Prende il nome da Sophrosyne, un termine Platonico indicante “padronanza di sé” o “moderazione”. Questo grande asteroide (circa 108 Km di diametro) sarà in opposizione il 15 Marzo momento nel quale raggiungerà la massima luminosità brillando di magnitudine di 12.1. Il suo moto sarà di 0,67 secondi d’arco al minuto, quindi, per far si che l’oggetto mantenga un aspetto puntiforme nelle  nostre immagini potremo utilizzare tempi di esposizione fino a 5 minuti. Per ottenere  una traccia di movimento dovremo esporre (o integrare) per un tempo più lungo, e con 40 minuti di posa vedremo (134) Sophrosyne trasformarsi in una bella striscia luminosa di 27 secondi d’arco.

Marzo Iozzi è membri di GRAM Gruppo Astrofili Montelupo Fiorentino