Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Asteroidi – Phocaea ed Ekard due quasi gemelli separati solo dall’albedo

Asteroidi – Phocaea ed Ekard due quasi gemelli separati solo dall’albedo

Letto 7.149 volte
0
Asteroidi - Giugno 2013
Il percorso apparente di (25) Phocaea si spiegherà in giugno nella parte sudovest della costellazione del Serpente, un paio di gradi ad est del famoso ammasso globulare M5. A metà mese culminerà verso le 23:00, mostrandosi con un’ancora discreta luminosità (magnitudine +10,5).

Beh, anche questo in fin dei conti è un record. Pensate… in giugno ci saranno soltanto due asteroidi in opposizione al di sotto della mag. +12: (37) Fides e (55) Pandora! E per di più a declinazioni talmente basse (rispettivamente, nella coda dello Scorpione e nel Lupo) che, nel caso scegliessi proprio questi due come oggetti del mese, mi attirerei sicuramente i rimbrotti dei lettori, costretti a puntare i telescopi tra
le luci delle case di fronte… Che fare, dunque? Niente, se gli schemi saltano non resta che improvvisare. Ecco perché in questo numero vi parlerò di (25) Phocaea, un asteroide entrato in opposizione già un mese fa, e di (694) Ekard, quasi gemello del primo e intrigante per ragioni che poi vi dirò. Phocaea è uno di quei famosi asteroidi “out of time”, la cui scoperta si percepisce essere avvenuta “fuori sincrono”
(in anticipo o in ritardo) sulla data che la loro luminosità apparente poteva far supporre come probabile.

Asteroidi - Tabella

In chiusura di rubrica, Claudio Pra ci aggiorna sui progressi dei cacciatori di asteoroidi:

chi vuole unirsi alla sfida del Club dei 100 asteroidi?

.

Leggi tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, nell’articolo tratto dalla Rubrica Asteroidi di Talib Kadori presente a pagina 68 di Coelum n.171.

Articolo precedenteASSOCIAZIONE CASCINESE
Articolo successivo31 maggio e 1-2 giugno Valli di Ostellato (FE) LO STARPARTY DELL’ALTA RISOLUZIONE