26 Aprile 2018
Iscrivi alla Newsletter di Coelum Astronomia
  • Commenti Recenti

• Parole dal Sito

• Seguici anche su Facebook!

• Active Members

Avatar membro

• Online Users

Al momento non ci sono utenti online
  • Letto 2.254 volte
    Alle 12.39, con meno di un minuto di differenza rispetto al previsto, si è conclusa la missione per Rosetta, la sonda che ci ha aiutato e ci aiuterà ancora per molto tempo, a svelare i segreti delle comete.

L'ultimo sguardo di Rosetta alla sua cometa: una foto scattata 10 secondi prima dell'impatto, a ~9 metri dalla superficie aliena di 67P.

Così si conclude la missione Rosetta. Una sala operativa concentrata e in silenzio ha atteso la fine delle comunicazioni della sonda. Ha osservato il segnale sparire, momento che ha indicato l’avvenuto impatto con la cometa alle 12:39 ora italiana, segnale che a noi sulla Terra (non) è arrivato 40 minuti dopo.

Abbracci e un lungo applauso dal team missione all’ESA hanno salutato la sonda, i cui dati e immagini terranno impegnati gli scienziati ancora per molto tempo.

Su Polluce Notizie potete trovare tutti gli aggiornamenti del Gran Finale della missione che noi abbiamo seguito e integrato nella nostra pagina Facebook e Twitter aggiungendo passo passo testimonianze e commenti.

Alcune delle ultime immagini ad alta definizione arrivate da Rosetta questa mattina. In alto a sinistra, un'immagine grandangolare realizzata da OSIRIS WAC alle 11:44 da 2,56 km di quota. Sono visibili due degli abissi che costellano la regione Ma'at, sul lobo minore della cometa. In alto a destra, una parete di uno degli abissi in Ma'at, realizzata dalla fotocamera OSIRIS NAC alle 11:52 da 2,20 km di quota. I blocchi di roccia visibili nella foto sono larghi qualche metro e potrebbero essere i resti dei cometesimi - i frammenti che si aggregarono a formare il nucleo della cometa oltre 4,5 miliardi di anni fa. In basso a sinistra, un mosaico di alcune delle ultime immagini grandangolari inviate da Rosetta. In basso a destra, un'immagine ancor più ravvicinata della parete di uno di questi abissi. La foto è stata scattata alle 12:07 da 1,50 km di quota.

Per saperne di più sulla storia e le scoperte di questa straodinaria missione, anche attraverso le parole dei protagonisti, non perdete lo Speciale sull’ultimo numero di Coelum Astronomia!