
SL: “OD SOM we have LOS”
AA: “SOM OD confirmed”
SL: “This is the end of the @ESA_Rosetta mission, thank you and goodbye” #CometLanding— ESA Operations (@esaoperations) 30 settembre 2016
Così si conclude la missione Rosetta. Una sala operativa concentrata e in silenzio ha atteso la fine delle comunicazioni della sonda. Ha osservato il segnale sparire, momento che ha indicato l’avvenuto impatto con la cometa alle 12:39 ora italiana, segnale che a noi sulla Terra (non) è arrivato 40 minuti dopo.
Abbracci e un lungo applauso dal team missione all’ESA hanno salutato la sonda, i cui dati e immagini terranno impegnati gli scienziati ancora per molto tempo.
Su Polluce Notizie potete trovare tutti gli aggiornamenti del Gran Finale della missione che noi abbiamo seguito e integrato nella nostra pagina Facebook e Twitter aggiungendo passo passo testimonianze e commenti.

Per saperne di più sulla storia e le scoperte di questa straodinaria missione, anche attraverso le parole dei protagonisti, non perdete lo Speciale sull’ultimo numero di Coelum Astronomia!