Home Il Blog di Coelum Astronomia Il Blog della Redazione Catch the Iridium …prima che sia troppo tardi!

Catch the Iridium …prima che sia troppo tardi!

Letto 5.958 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti
Iridium
Un inusuale ma non rarissimo evento di doppio flare si manifesta al di sopra delle foreste dell’Oregon il 6 novembre 2009. I satelliti responsabili del flash sono stati gli Iridium 34 e 51. Cortesia di Richard Glenn.

Dopo più di 20 anni di onorato servizio, la Iridium Communication (nata dalle ceneri della precedente compagnia) ha intrapreso le operazioni di dismissione programmata della flotta di prima generazione, parallelamente al lancio di nuovi più moderni satelliti chiamati “IRIDIUM NEXT”. La messa in orbita di questa nuova flotta è stata affidata alla SpaceX di Elon Musk che, a partire dal 2017 ad oggi, ha già effettuato i primi 6 lanci degli 8 commissionati portando in orbita i primi 55 IRIDIUM NEXT. Contrariamente ai satelliti di prima generazione, gli IRIDIUM  NEXT non sono in grado di generare degli “Iridum Flares”.

Rimangono quindi pochissimi mesi prima che questo fenomeno, che ha accompagnato negli ultimi venti anni le serate di tantissimi astrofili in tutto il mondo, diventi un mero ricordo. Prima che ciò accada però ci piacerebbe riuscire a catturare con una fotografia, per l’ultima volta, almeno un “Iridium Flare” per ognuno dei satelliti di prima generazione ancora in esercizio.

Per riuscire in questa missione c’è bisogno della collaborazione del maggior numero di astrofili possibile. Aderisci al progetto!

Il sito​ del progetto CatchtheIridium.com
Le pagine facebooktwitter
Il tag #catchtheiridium

Per maggiori informazioni leggi anche:

• L’articolo di Samuele Pinna dedicato al progetto su Coelum astronomia di giugno
• Calsky e Iridium Flare: istruzioni per l’uso di Gianni Pasquali
• Andiamo a caccia di Iridium Flare di Giorgia Hofer


L’Universo attraverso un prisma!
È online Coelum Astronomia di giugno
Come sempre in formato digitale e gratuito.
Semplicemente clicca qui sotto e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.