Home Articoli e Risorse On-Line Astrofotografia Nasce REEGO, un nuovo Collimatore targato AE

Nasce REEGO, un nuovo Collimatore targato AE

Letto 10.892 volte
0
Tempo di lettura: 3 minuti

Astronomy Expert ha da poco tempo arricchito la propria offerta di prodotti ottimizzati per l’astronomia un collimatore LED di nuova generazione, interamente progettato, sviluppati e realizzato in Italia! Versatile e multiuso, è compatibile con tutti i portaoculari da 2″ di quasi tutti gli OTA in commercio e con pressoché ogni schema ottico diffuso. Interamente realizzato in alluminio lavorato CNC, e corredato di apposita custodia morbida e di un pratico laccetto, oltre a una batteria CR2032 integrata e sostituibile.

La forza di #REEGO (acronimo di Recognisement of Elements Extraxiality through Glows Observation – per gli amici RIGO), è rappresentata dalla velocità e precisione delle collimazioni che consente di ottenere. Rispetto a collimatori di tipo tradizionale laser risulta molto più pratico e preciso, in quanto meno soggetto alle micro-variazioni angolari nell’inserimento all’interno del focheggiatore, nonché estremamente resistente ad ogni forma di staratura o imprecisione di lavorazione e assemblaggio di focheggiatore e intubazione.
Non teme urti né maltrattamenti, non richiede le cautele speciali tipiche dei collimatori laser ed è proposto a un prezzo molto conveniente (78 euro).

Questo collimatore dispone di due configurazioni operative di base: modalità rifrattore a LED bianchi attivi e modalità newtoniano/riflettore, a LED rossi attivi. A queste se ne somma una terza indiretta, a LED spenti, residuale e dedicata agli altri OTA.

Ottenere una collimazione di alta qualità anche in pieno giorno è facile, è sufficiente inserire REEGO nel focheggiatore e seguire le istruzioni passo passo riportate nel manuale (in italiano) suddiviso in sezioni dedicate ai vari schemi ottici Rifrattori, Newton, catadiottrici.

In modalità rifrattore il collimatore è in grado di consentire un semplice e veloce controllo dell’allineamento di tutti gli elementi ottici contenuti nella cella, nonché della corretta collimazione di quest’ultima rispetto al focheggiatore. Il sistema si basa su una serie di riflessioni prodotte su ciascuna superficie aria-vetro da un gruppo di LED ad alta luminosità, appositamente studiati ed orientati, capace di sviluppare una precisa geometria apparente. Un veloce controllo visivo di tale geometria, è in grado di dare precise informazioni su quali regolazioni siano necessarie per poter portare lo strumento ad una perfetta ottimizzazione!

Ecco alcuni esempi reali di cosa è possibile vedere, in rifrattori perfettamente collimati, durante un test effettuato con #REEGO.

.

Sui telescopi Newton – sia tradizionali che molto aperti (≤F4 ), l’attivazione dei LED rossi permetterà di conseguire un risultato quasi perfetto, grazie allo speciale design interno del collimatore! L’utilizzo di REEGO è infatti estremamente facile e intuitivo e grazie all’utilizzo di speciali indicatori illuminati, sarà sempre chiaro non solo su quale vite agire, ma persino in quale direzione movimentare la vite di regolazione stessa. Un semplice manuale (Manuale Reego Newton) fornito a corredo consente di ottenere risultati strabilianti in pochissimo tempo!

.

Chi possiede un telescopio Ritchey-Chreétien o un Dall-Kirkham sa bene quanto la collimazione di questi strumenti sia complessa e difficoltosa. Il collimatore REEGO permette invece di conseguire un risultato di qualità paragonabile a quello ottenibile con collimatori più blasonati, ma con una versatilità maggiore e ad un costo decisamente conveniente. REEGO è progettato infatti per operare sulla maggior parte dei telescopi di tipo RC, Cassegrain e Cassegrain-derivati, purché dotati di marcatore centrale sullo specchio secondario. In particolare viene garantita al 100% la compatibilità con gli RC TS e GSO (Manuale Reego RC).

.

Il collimatore è compatibile anche con catadiottrici tipo Schmidt-Cassegrain e Maksutov-Cassegrain; per questi ultimi, tuttavia, trattandosi di una configurazione ottica tradizionalmente priva del marcatore di centro sul secondario, i vantaggi sono minori rispetto a quelli che può dispiegare REEGO su altre tipologie di OTA. In questo caso il collimatore può essere sfruttato sia in modalità a LED spenti (operando quindi in maniera simile ad un oculare tipo Ceshire), sia a LED rossi accessi (modalità newton/riflettore).

Il collimatore REEGO (disponibile in colori assortiti: blu, giallo, arancione e rosso) è proposto a 78 euro e nella confezione include la custodia protettiva imbottita, una batteria CR2032 e un laccetto.

Per maggiori informazioni: AE Teleskop Service Italia – Treviso (0423 81408)