19 Agosto 2019
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading ... Loading ...

ETOILES ET MUSIQUE – Saint-Barthélemy (Valle d’Aosta)

Evento speciale in occasione delle ‘stelle cadenti’ d’agosto. Quattro notti tra scienza e tradizione.

Da sabato 10 a martedì 13 agosto  2019 – ogni sera a partire dalle ore 21.30

Saint-Barthélemy, Loc. Lignan 39, Nus (Valle d’Aosta)

La Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, organizza quattro serate speciali dedicate alle stelle cadenti d’agosto. Accompagnati da ricercatori scientifici e esperti qualificati, compiremo insieme un affascinante viaggio alla scoperta del cielo d’estate, pronti a lasciarci sorprendere dal repentino passaggio di una stella cadente – cioè una meteora, come la chiamano gli astronomi.

Per ciascuna serata sono organizzati tre turni di visita, alle ore 21.30, 22.30 e 23.30, identici per organizzazione e contenuti scientifici. Ogni turno, della durata di un’ora, prevede l’osservazione guidata del cielo a occhio nudo e con i telescopi dell’Osservatorio Astronomico. Scopriremo inoltre la vera natura dello sciame meteorico delle Perseidi, popolarmente note come “le lacrime di San Lorenzo”. Così, quando una scia luminosa attraverserà il cielo all’improvviso, sarà ancora più emozionante esprimere il tradizionale desiderio, avendo compreso l’origine di questo spettacolo astronomico.

L’iniziativa ha ottenuto i prestigiosi patrocini ufficiali dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), i principali enti del nostro Paese per lo studio dello spazio e degli astri.

Vi aspettiamo a Saint-Barthélemy per quattro serate imperdibili!

Clicca qui per accedere alla pagina dedicata e scaricare comunicato stampa e locandina