Home News di Astronomia Una nuova AstroView-App per l’iPhone

Una nuova AstroView-App per l’iPhone

Letto 5.082 volte
0

Una nuova applicazione di carattere astronomico è disponibile (a pagamento, $ 1,99) per l’iPhone, l’iPodTouch e l’iPad: è l’Astro View 1.0.1, scaricabile dal sito di itunes.

Si tratta di un simulatore di vista al campo di un oculare combinato con strumenti di aperture variabili tra 50 mm e 610 mm, incrementabili di 5 mm per volta. Le combinazioni di oculari vanno da 2 mm a 55 mm, con campi di vista da 30° a 110°. L’applicazione consente la visualizzazione della simulazione di come apparirebbe un oggetto astronomico inquadrato da uno strumento di una data apertura e lunghezza focale nel campo di un oculare di una data focale, al pari delle simulazioni disponibili in molti software astronomici per PC, con corredo dei dati fisici e numerici relativi.

Ogni simulazione viene paragonata con l’immagine ottenibile della Luna, con la medesima combinazione di strumento e oculari, come riferimento di immediato confronto. Il software disponibile comprende una guida interattiva per principianti, ma appare di utilizzo intuitivo e piacevole, grazie ad uno scroller sul display principale che consente l’immediata visualizzazione delle modifiche richieste, senza dover cambiar pagina per l’input di nuovi dati.

Articolo precedenteScoperta la frammentazione della cometa 213P/Van Ness
Articolo successivoEsplosa una Supernova in M101: la più vicina degli ultimi 40 anni!