1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading...

La Mosca nella tela del Ragno. Prove di palette dinamica

Nessun commento
Commenta


Condividi su FB

SE VUOI INVIARE QUESTO ARTICOLO COPIA IL LINK:

https://www.coelum.com/photo-coelum/photo/photo_maxmarchini_la-mosca-nella-tela-del-ragno-prove-di-palette-dinamica


La Mosca nella tela del Ragno. Prove di palette dinamica

Questa foto mostra due nebulose nella costellazione dell’Auriga: la Nebulosa Ragno (IC417 o Sh2-234) e la Nebulosa Mosca (NGC1931 o CED 43).
La Nebulosa Ragno è una nebulosa a emissione che si trova a circa 10.000 anni luce di distanza dalla Terra e ha una forma che ricorda quella di un ragno. La sua luminosità è dovuta principalmente all’azione della radiazione ultravioletta di una stella massiccia di classe spettrale O, che ionizza l’idrogeno e gli altri gas presenti nella nebulosa.
La Nebulosa Mosca è una nebulosa a riflessione che si trova a circa 7.000 anni luce di distanza dalla Terra e ha una forma che ricorda quella di una mosca. La sua luminosità è dovuta alla riflessione della luce di quattro stelle giovani e calde di classe spettrale B, che si trovano al centro della nebulosa. La Nebulosa Mosca è anche una regione HII, cioè una zona di formazione stellare, dove si possono osservare dei globuli di Bok, delle nubi di polvere e gas che possono collassare sotto la loro stessa gravità e dare origine a nuove stelle.
Trovandomi in una zona con forte inquinamento luminoso, sono costretto a fotografare quasi sempre in narrowband. La foto è stata realizzata usando la Foraxx Palette, una variante della Dynamic SHO Palette, che usa una tecnica di elaborazione che enfatizza i colori e i dettagli delle nebulose a seconda della loro composizione chimica e della loro temperatura. La Foraxx Palette crea, a mio parere, un effetto visivo più suggestivo delle tradizionali SHO o Hubble palette.

Data e Ora di acquisizione
9 Novembre 2023 alle 05:00
Condizioni del Cielo
Come scritto nella descrizione ho la postazione nel giardino di casa, sotto un cielo sub-urbano Bortle 7 e con un SQM medio pari a 18.5.
Filtri Utilizzati
Per le stelle ho utilizzato i tradizionali filtri RGB. Per la Nebulosa ho utilizzato filtri Antlia 2" HOS da 3nm.
Diametro del Telescopio
70 mm (2")
Focale di Acquisizone
348 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
Astrografo rifrattore
Marca del Telescopio
Tecnosky AG70
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione

Altre Fotografie di questo Autore

Fotografie Recenti

Luogo di Osservazione

Clicca sul marker per visualizzare la descrizione
Le tue immagini in PHOTOCOELUM