La Mosca nella tela del Ragno. Prove di palette dinamica
di Massimo Marchini inserita il 17 Dicembre 2023
Questa foto mostra due nebulose nella costellazione dell’Auriga: la Nebulosa Ragno (IC417 o Sh2-234) e la Nebulosa Mosca (NGC1931 o CED 43).
La Nebulosa Ragno è una nebulosa a emissione che si trova a circa 10.000 anni luce di distanza dalla Terra e ha una forma che ricorda quella di un ragno. La sua luminosità è dovuta principalmente all’azione della radiazione ultravioletta di una stella massiccia di classe spettrale O, che ionizza l’idrogeno e gli altri gas presenti nella nebulosa.
La Nebulosa Mosca è una nebulosa a riflessione che si trova a circa 7.000 anni luce di distanza dalla Terra e ha una forma che ricorda quella di una mosca. La sua luminosità è dovuta alla riflessione della luce di quattro stelle giovani e calde di classe spettrale B, che si trovano al centro della nebulosa. La Nebulosa Mosca è anche una regione HII, cioè una zona di formazione stellare, dove si possono osservare dei globuli di Bok, delle nubi di polvere e gas che possono collassare sotto la loro stessa gravità e dare origine a nuove stelle.
Trovandomi in una zona con forte inquinamento luminoso, sono costretto a fotografare quasi sempre in narrowband. La foto è stata realizzata usando la Foraxx Palette, una variante della Dynamic SHO Palette, che usa una tecnica di elaborazione che enfatizza i colori e i dettagli delle nebulose a seconda della loro composizione chimica e della loro temperatura. La Foraxx Palette crea, a mio parere, un effetto visivo più suggestivo delle tradizionali SHO o Hubble palette.













