Il cuore del Cigno – La regione di Sadr con le Nebulose Crescent e Soap Bubble
di Massimo Marchini inserita il 28 Settembre 2023
IC1318, la regione di Sadr, è una delle meraviglie del cielo estivo. Si tratta di un complesso di nebulose a emissione e oscure che circondano la stella Sadr (γ Cygni), il “cuore” della costellazione del Cigno. Queste nebulose sono il luogo di nascita di nuove stelle, che illuminano il gas interstellare con la loro radiazione.
Tra le nebulose più spettacolari che fanno parte di IC1318 ci sono la Nebulosa Farfalla, la Nebulosa Crescente e la Nebulosa Bolla di Sapone.
La Nebulosa Farfalla è una grande nube di gas e polvere che ha la forma di due ali simmetriche.
La Nebulosa Crescente è il risultato dell’espulsione degli strati esterni di una supergigante rossa, che ha lasciato al centro una stella Wolf-Rayet. Questa stella ha creato una cavità nel mezzo interstellare con il suo vento stellare potente, che ha formato una struttura a forma di mezzaluna che emette luce rossa.
La Nebulosa Bolla di Sapone è una nebulosa planetaria, cioè il guscio di gas che una stella simile al Sole ha espulso quando è diventata una nana bianca. Questa nebulosa ha una forma quasi perfettamente sferica e trasparente, che ricorda una bolla di sapone.
IC1318 si trova a circa 5500 anni luce da noi e si estende per circa 110×60 minuti d’arco, occupando una vasta porzione di cielo.
Devo dire che sono due le "sfide" che mi hanno attratto in questa area di cielo:
– la delicatissima ed evanescente Soap Bubble, difficile da rendere evidente senza forzarla;
– la presenza di una nebulosità non solo intensa ma anche ricca di diversi tipi di gas, che rendono ogni elaborazione quasi unica.
Alla fine ho scelto una versione dinamica della celebre Hubble Palette (SHO) che mi ha consentito anche di non forzare troppo la mano sulla Soap Bubble.













