Home Il Blog di Coelum Astronomia Il Blog della Redazione Speciale Fiera dell’Astronomia 2013

Speciale Fiera dell’Astronomia 2013

Letto 13.986 volte
0
Tempo di lettura: 5 minuti

Programma conferenze

Sala conferenze al centro del Padiglione D
(in via di definizione, controllare eventuali aggiornamenti)

.

sabato 6 aprile

ore 11.00 – “L’Unione Astrofili Italiani (UAI): una risorsa per l’appassionato di astronomia”.

Conferenza di Giorgio Bianciardi (vice Presidente UAI).

L’Unione Astrofili Italiani riunisce gli appassionati di astronomia di tutta Italia. Al suo 46° Congresso il prossimo maggio, è seguita dal curioso delle cose del Cielo come dal semi-professionista, in grado di svolgere vere e proprie ricerche nei più vari settori dell’astronomia. Dallo studio dei pianeti extrasolari a quello della attività solare, dallo studio della superficie lunare alla ricerca di fenomeni transienti e dei particolari ancora elusivi sulla superficie del nostro stellite allo studio delle atmosfere dei pianeti esterni del Sistema Solare o quello delle macchie di albedo marziane. Dalla radioastronomia alla fotometria delle stelle variabili e dei nuclei extragalattici nelle galassie attive. 16 Sezioni di Ricerca a disposizione dell’appasionato, una Rivista, “Astronomia”, referata, recensita a livello internazionale per la pubblicazione dei risultati ottenuti dagli amatori italiani. Un telescopio remoto, il telescopio remoto UAI, parte del network Skylive, a disposizione dell’amatore più evoluto come al neofita. Didattica, Divulgazione, lotta all’inquinamento luminoso i punti di forza dell’Unione.

Tutto questo e altro ancora è l’Unione Astrofili Italiani.

ore 12.00 – “Alla ricerca di altri mondi”

a cura di Renato Falomo e Roberto Ragazzoni (INAF – Osservatorio di Astonomico di Padova).

La ricerca di pianeti attorno ad altre stelle rappresenta da sempre uno dei sogni dell’uomo nel progresso verso la conoscenza del nostro Universo. Alla fine del secondo millennio tale ricerca era per lo più basata su valutazioni teoriche e statistiche, mentre oggi le nuove tecniche osservative hanno consentito di rivelare la presenza di pianeti attorno ad alcune centinaia di stelle vicine.

Questi studi stanno mostrando in modo sempre più convincente che la formazione di pianeti attorno alle stelle è un fenomeno piuttosto comune e diventa quindi ancora più importante e stimolante cercare pianeti simili, per condizioni almeno astronomiche, alla nostra Terra.

Nei  prossimi decenni diventeranno operativi numerosi progetti condotti sia con nuovi strumenti da terra sia con satelliti in orbita per la ricerca di altri mondi e per studiarne le loro caratteristiche.

Di sicuro le sorprese non mancheranno…

ore 17.30 – In diretta dal Cile. Presentazione del progetto ALMA

Visita in diretta web conference di ALMA il nuovo enorme complesso di antenne che sorge nel deserto cileno di Atacama. L’Atacama Large Millimeter Array (ALMA) è forse il più grande progetto astronomico in corso. Interverranno Giorgio Siringo (ALMA Test Scientist – ESO/Cile) in diretta dal Cile, affiancato in sala da Gianpietro Marchiori (Ingegnere elettrotecnico, Presidente di EIE GROUP principale azienda italiana che ha partecipato al progetto) e Jader Monari (Responsabile Stazione Radioastronomia di Medicina – INAF). In una conferenza a tre voci ci presenteranno il progetto ALMA sotto tutti i punti di vista,  dalla progettazione alla realizzazione, agli obiettivi e alle nuove possibilità per la ricerca radioastronomica.

ore 20.00 – Piazzola esterna

“Le luci ci rubano il cielo: gli effetti negativi di una illuminazione pubblica sbagliata ed eccessiva sulla godibilità del cielo notturno”

Conferenza e dimostrazione a cura di Plinio Camaiti con osservazioni a cura dei Gruppi astrofili presenti.

domenica 7 aprile

ore 10.30 –  L’Osservatorio Astronomico ARRAKIS

a cura di Lolli Adriano

Presentazione del nuovo Osservatorio Astronomico Arrakis e del suo nuovo e rivoluzionario sistema di copertura: la cupola STARWINDOW.

ore 12.00 –  Presentazione del libro “Cerchi nel Grano. Traccie di intelligenza”

di Francesco Grassi (Ingegnere, Gruppo sperimentazioni CICAP)

I cerchi nel grano sono sicuramente un fenomeno incredibile. Chi lo segue in maniera superficiale oppure non è molto addentro non può riuscire a comprenderne le mille sfaccettature e i paradossi logici che esso continua a proporci fin dalle prime formazioni documentate intorno al 1980.

Arte o burle, believer o circlemaker: c’è veramente un confine fra gli elementi in gioco? E se sì, qual è? In un perverso gioco circolare, ciò che può essere chiaro se osservato di notte, col chiarore del giorno invece diventa molto oscuro. Ma allora è possibile dipanare in qualche modo questa matassa di corda così ingarbugliata?

Forse, ma farlo non dipende da altri perché lo strumento principale è nelle vostre mani, in questo momento.

Tutto ha inizio con un UFO, l’anno è il 1966.

ore 14.00 –  Nasa – UFO: misteriosi casi di UFO nello spazio.

Conferenza a cura di Luca Boschini (Ingegnere elettronico, progettista aerospaziale e astrofilo – CICAP Lombardia)

Nei filmati e nelle foto divulgati dalle agenzie spaziali, compaiono spesso oggetti strani, dalle forme inspiegabili, che volano in formazione con veicoli spaziali umani.

Gli extraterrestri sono tra noi e la notizia viene mantenuta celata, o esistono spiegazioni più “terrestri” ai curiosi avvistamenti degli astronauti?
Un’accurata analisi del materiale originale tenterà di dare una risposta all’inquietante quesito.

Altri appuntamenti a cura delle associazioni presenti alla fiera

sabato 6 aprile

ore 10.00 –  “Iconologia della Natività e Santa Brigida: novità nella lettura dell’opera di Masolino da Panicale a Castiglione Olona” conferenza del presidente di Museologia.it Dott. Zanon (MUSEOLOGIA.IT).

ore 14:00 – “MolecularLab: 10 anni di divulgazione e servizi per appassionati e ricercatori” a cura di Riccardo Fallini fondatore di MolecularLab.it (MOLECULARLAB.IT).

ore 15:00 –  “Il museo virtuale di Lonate Pozzolo: work in progress” a cura Dell’ Ing. L. Perencin (MUSEOLOGIA.IT)

ore 16:00 – “Le Galassie” conferenza a cura Dr. Cristiano Fumagalli Presidente Gruppo Aastrofili Cinisello Balsamo

domenica 7 aprile

ore 9:30 –  “Un lustro di vita del Museo della Macchina da Scrivere” a cura del Presidente del Museo Umberto Di Donato. (MUSEOLOGIA.IT)

ore 15:30 –   “Stampa cattiva”: come riconoscere gli errori sui giornali,  a cura di Giovanni Argento divulgatore di OMG Science! (MOLECULARLAB.IT)

ore 16:00 –  “La scienza a portata di mano: proposta di un punto di partenza sul web” a cura di Luis Emiliano Pegna Altamira fondatore dell’ OCSO. (MOLECURLARLAB.IT)

Per tutta la durata della manifestazione presso lo stand (07): AMICI DEL CIELO

“OSSERVAZIONE LIVE DEL SOLE CON IL TELESCOPIO SOLARE DEL GRUPPO, CON L’OCULARE TRAMITE LA PROIEZIONE IN DIRETTA SU PC”
“PROIEZIONE  DIAPOSITIVE SU TEMI ASTRONOMICI (LUNA, STELLE, SISTEMA SOLARE, COMETE ecc.) SPIEGATE DA ESPERTI”

Per tutta la durata della manifestazione presso lo stand (22): MOLECULARLAB.IT

SPIEGARE L’OMEOPATIA E LE SUE BASI SCIENTIFICHE DEGUSTAZIONI AL “BAR OMEOPATICO”