Home Appuntamenti del Mese Mostre e Incontri CORSO DI ASTRONOMIA AMATORIALE – GAG (Garbagnate MI)

CORSO DI ASTRONOMIA AMATORIALE – GAG (Garbagnate MI)

Letto 1.500 volte
0

G.A.G.
Gruppo Astrofili Groane

CORSO DI ASTRONOMIA AMATORIALE

Ormai giunto alla sesta edizione, il corso di astronomia amatoriale, proposto dal Gruppo Astrofili Groane, è stato rivisto e ampliato sulla base delle esperienze degli anni scorsi. Pensato per i neofiti che vogliono avvicinarsi all’astronomia, fornisce le basi essenziali per l’orientamento nella volta celeste, la conoscenza di base dei fenomeni astronomici e la cognizione necessaria per l’utilizzo degli strumenti per le osservazioni astronomiche. In questa nuova edizione e’ stata ampliata la parte che riguarda un approccio amatoriale alle basi dell’astrofisica e l’astronautica.

Gli incontri, della durata di circa 1 h e mezza, in orario serale (dalle 21:00), avranno luogo presso la Sede di via Monte Rosa 8/A in Garbagnate Mil.se.

Giovedì 14 marzo 2013: “L’ambiente celeste e il sistema solare”

Verranno trattati i sistemi di riferimento e le coordinate celesti. L’orientamento in cielo e riconoscimento delle principali costellazioni, il sistema solare e gli elementi che ne fanno parte.

Giovedì 21 marzo 2013: “Stelle e profondo cielo”

Introduzione all’universo, e spiegazione dei principali oggetti che ne fanno parte: Galassie, Stelle, nebulose.

Giovedì 04 aprile 2013: “Un po’ di cosmologia”

Principi cosmologici di omogeneità e isotropia, la misura dell’universo. Le leggi di Newton, relatività generale e i buchi neri.

Giovedì 11 aprile 2013: “L’occhio vuole la sua parte”

Introduzione al funzionamento e al corretto uso dei vari tipi di telescopi disponibili sul mercato del settore amatoriale.

Giovedì 18 aprile 2013: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Applicazione pratica dell’uso del telescopio: serata guidata di osservazione all’aperto con gli strumenti messi a disposizione dal G.A.G. (Presso sede Parco Groane).

Giovedì 9 maggio 2013: “Astronautica: la storia infinita della conquista”

Partendo dagli albori dei primi progetti, che hanno portato lʼuomo a vedere il pianeta Terra dallo spazio, passando alla conquista della Luna fino alle recenti stazioni spaziali e il futuro dei viaggi nello spazio.

Giovedì 16 maggio 2013: “Arte. Mitologia e Astronomia”

Come l’astronomia è stata interpretata dall’arte nel corso dei secoli. La mitologia delle costellazioni.

Quota unica di iscrizione: 45,00€
Per l’uscita all’aperto (18/04/13) in caso di maltempo si procederà ad un recupero concordato con gli iscritti.
La quota comprende inoltre il manuale di astronomia a colori scritto dai soci del G.A.G. e la tessera socio valida per l’anno 2013.

Tramite sito internet www.gruppoastrofiligroane.org e-mail: info@gruppoastrofiligroane.org o rivolgersi a Guido: 3356049426

Articolo precedenteGiorno per giorno con la Pan-STARRS – 10 marzo
Articolo successivoASSOCIAZIONE CASCINESE ASTROFILI