Home Appuntamenti del Mese Mostre e Incontri Astronomiamo webinar: “Esopianeti nella Via Lattea: quanti mondi possibili?”

Astronomiamo webinar: “Esopianeti nella Via Lattea: quanti mondi possibili?”

Letto 2.098 volte
0

Webinar Fabio Del SordoQuesto campo di ricerca, relativamente nuovo, si fonda quindi su un desiderio di conoscenza ed esplorazione dello spazio la cui origine si perde nella notte dei tempi, ma fa riscontrare i primi risultati tangibili solo tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90. L’osservazione di esopianeti permette di formulare e verificare teorie su come i pianeti nascano, evolvano, e quanti mondi come il nostro possiamo sperare di scoprire nel cielo.
In questo seminario darò una visione d’insieme sugli esopianeti, dapprima con una descrizione dei metodi che ci permettono di cercarli nel cielo notturno e poi ripercorrendo alcune scoperte più importanti. Infine proporrò alcune riflessioni sulle prospettive per la comprensione della così detta abitabilità di questi mondi lontani.

Data: 4 febbraio 2021
Orario: 21:30 (UTC + 1)
A cura di: Ivan Delvecchio – Associazione AstronomiAmo
Ospite: Fabio del Sordo
– Laurea presso l’Università di Pisa nel 2008, e Dottorato di ricerca nel 2013 presso NORDITA e Università di Stoccolma con una tesi su dinamo e flussi non rotanti. Già postdoc presso NORDITA, Università di Yale (USA) e CEA-Saclay (Francia). Dal 2018 è postdoc senior presso l’Università di Creta (Grecia), e da Ottobre 2020 lavora presso INAF-O.A. Catania. Esperto di campi magnetici astrofisici, dinamo e esopianeti, ha contribuito alla brillante scoperta di un secondo candidato esopianeta attorno a Proxima Centauri. Co-fondatore dell’associazione no-profit Galileomobile che organizza iniziative itineranti per condividere la cultura e passione per l’astronomia nelle scuole dei Paesi con meno risorse.

Per partecipare:
Link: https://us02web.zoom.us/j/84760475195?pwd=YVp1OXVnUkp4TWZYUUhkUVJVNHQyZz09
Piattaforma: Zoom
Meeting ID: 847 6047 5195
Passcode: 261782

Tutte le informazioni su: https://www.astronomiamo.it/

Articolo precedenteIl Cielo di Febbraio 2021
Articolo successivoSocietà Astronomica Fiorentina