Per chi insegue le sottili falci di Luna il lavoro non mancherà certamente. In Luna Calante si potrà iniziare il 16 ottobre quando il nostro satellite, dopo essere sorto alle 03:43, alle 06:00 si troverà a un’altezza di +22° in fase di 25,9 giorni. Il mattino seguente, il 17 ottobre, dopo essere sorta alle 04:49, sempre alle 06:00, la Luna sarà a +11° in fase di 26,9 giorni. Infine il giorno 18 l’osservazione sarà più problematica ma forse non impossibile. Infatti il nostro satellite sorgerà alle 05:55 in fase di 27,9 giorni: in questo caso avremo un tempo limitato prima che la luce solare cancelli lo spettacolo notturno.
L’osservazione delle falci di Luna in fase crescente le proponiamo in due distinte serate. La prima è per il 21 ottobre quando alle 19:00 il nostro satellite sarà a un’altezza di +6° in fase di 1,9 giorni, con tramonto previsto per le 19:43. Infine la serata successiva, il 22 ottobre, sempre alle 19:00 la Luna si troverà a +10° con tramonto previsto per le 20:16. Come sempre per questa tipologia di osservazioni lunari, oltre agli ormai noti parametri osservativi, sarà determinante disporre di un orizzonte libero da ostacoli. Per la ripresa della luce cinerea, i consigli di Giorgia Hofer:
Indice dei contenuti
➜ Fotografare la Luce Cinerea della Luna
A ottobre osserviamo
La prima e principale proposta di questo mese viene suddivisa nelle serate del 3 e 4 ottobre quando, pochissimi giorni prima del Plenilunio, a partire dalle 20:00 circa, dedicheremo le nostre attenzioni alle grandi strutture crateriformi situate vicino al bordo occidentale del nostro satellite in prossimità dell’equatore lunare, precisamente Grimaldi, Hevelius e Riccioli.
➜ Leggi la guida all’osservazione di Grimaldi, Hevelius e Riccioli
Per la seconda proposta, l’appuntamento è per la serata del 6 ottobre quando, un giorno dopo il Plenilunio, andremo a osservare il punto di massima librazione che per l’occasione sarà localizzato nell’estremo settore nordovest del nostro satellite, facilmente individuabile sul bordo lunare all’altezza dei crateri Pythagoras e Anaximander. Nel caso specifico la Librazione ci consentirà di inquadrare nel telescopio l’area dei crateri Zsigmondy (65 km) e Poczobutt (195 km) situati in quel 9% dell’altro emisfero lunare che il fenomeno delle Librazioni rende accessibile ai nostri strumenti.
➜ Leggi La Massima librazione nel settore Nordovest
Nella terza proposta del mese proseguiamo ad esaminare mensilmente i grandi crateri situati lungo il bordo orientale del mare Nubium, suddivisa questa volta nelle due serate del 27 e 28 ottobre con target il cratere Ptolemaeus, il più esteso di un imponente terzetto composto anche dai vicini Alphonsus ed Arzachel già individuati da Galileo Galilei come la “Cauda Pavonis”, che approfondiremo in dettaglio nei prossimi mesi.
➜ Leggi il Cratere Ptolemaeus
Approfondisci con la Luna di Ottobre su Coelum Astronomia 215, è gratis!
Le effemeridi giornaliere di Luna, Sole e pianeti le trovi nel Cielo di Ottobre
Leggi anche
Calendario degli eventi di Ottobre giorno per giorno
Fotografare la Luna di Giorgia Hofer su Coelum Astronomia di novembre 2016.
La Luna mi va a pennello. Se la fotografia non basta, Gian Paolo Graziato ci racconta come dipingere dei rigorosi paesaggi lunari, nei più piccoli dettagli… per poi lasciarsi andare alla fantasia e all’imaginazione! Su Coelum Astronomia n. 211
Tutti consigli per l’osservazione del CIELO di OTTOBRE su Coelum Astronomia 215
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.