Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Il Cielo di Ottobre 2017

Il Cielo di Ottobre 2017

Letto 7.519 volte
0
Aspetto del cielo per una località posta a Lat. 42°N - Long. 12°E La cartina mostra l’aspetto del cielo alle ore (TMEC): 1 settembre > 00:00 - 15 settembre > 23:00 - 30 settembre > 22:00 30 agosto > 22:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Aspetto del cielo per una località posta a Lat. 42°N - Long. 12°E La cartina mostra l’aspetto del cielo alle ore (TMEC): 1 ottobre > 22:00 - 15 ottobre > 21:00 - 30 ottobre > 19:00 Crediti: Coelum Astronomia

EFFEMERIDI
(mar. – ott. 2017)

Luna

Sole e Pianeti

Il Boote ed Ercole saranno già al tramonto, mentre a nordest si potrà seguire l’ascesa della coppia Perseo- Cassiopea e il sorgere della brillantissima Capella con l’Auriga, seguite già dalle luci del Toro, che assieme alle Pleiadi rappresentano le avanguardie del cielo invernale. Questo scenario vedrà il suo completamento con il sorgere di Orione e dei Gemelli nella seconda parte della notte. Sull’orizzonte nord, l’asterismo del Grande Carro si troverà al punto più basso del suo percorso attorno alla stella Polare.

Scopri le costellazioni del cielo di ottobre con la UAI

Per quanto riguarda i pianeti, potremo seguire Saturno nella prima serata tra le stelle dell’Ofiuco mentre la mattina sarà dominata, a est, da Venere Marte, entro i confini della costellazione della Vergine.

Sole

L’arco diurno percorso dalla nostra stella diverrà sempre più breve nel corso del mese, con un consistente calo in declinazione di quasi 11°. Come è facilmente intuibile, la durata della notte astronomica sarà invece in continua crescita, passando dal già notevole valore di più di 9 ore di inizio mese fin quasi alle 10,5 ore a fine mese. Il periodo di tempo utile per le osservazioni del profondo cielo inizierà mediamente verso le 20:00 e finirà verso le 05:45.

È da ricordare, per il corretto uso delle effemeridi, che alle ore 3:00 di domenica 29 ottobre finirà il periodo dell’ora estiva (TU+2) e bisognerà portare indietro le lancette degli orologi alle ore 2:00. Si ritornerà così all’ora solare invernale (TU+1).

FENOMENI E CONGIUNZIONI DI SETTEMBRE

Questo mese è da segnalare in particolare la congiunzione tra Marte e Venere, che dopo aver partecipato alle danze delle mattine di settembre, assieme a Mercurio, Regolo e la Luna, ora si trovano da soli a danzare un ultimo lungo ballo… che li vedrà vicini per due sere di seguito, prima di allontanarsi anche loro l’uno dall’altro. Per riprendere al meglio la loro congiunzione del 5 e 6 ottobre non perdete i consigli di Giorgia Hofer:

➜ ASTROFOTOGRAFIA: L’incontro tra Venere e Marte

➜ Leggi Il Cielo di ottobre su Coelum Astronomia 215

E ancora, sempre su Coelum Astronomia n. 215

Storia, leggende, stelle e oggetti deepsky della costellazione della LUCERTOLA (II parte)
➜ La Luna di settembre e l’osservazione dei crateri Grimaldi, Hevelius e Riccioli
➜ Il Club dei 100 asteroidi: La grande opposizione di (7) IRIS
➜ Leggi la rubrica di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS

➜ Le comete del mese: C/2017 O1 (ASASSN) al perielio!

➜ Supernovae. Tre nuove scoperte per i team amatoriali!

e il Calendario degli eventi giorno per giorno


Tutti consigli per l’osservazione del CIELO di OTTOBRE su Coelum Astronomia 215

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.