Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Il Cielo di Dicembre 2022

Il Cielo di Dicembre 2022

Letto 28.931 volte
0
La magia del mese di dicembre pervade la volta celeste, addobbata di scintillanti astri e celebri costellazioni…

Già da diverse settimane abbiamo potuto osservare un assaggio di cielo invernale, quando da Sud/Sud-Est hanno fatto il loro ingresso OrioneToroGemelliAuriga e Cane Maggiore.

Il dettaglio sulla costellazione di Perseo, Eridano e quanto possiamo osservare in queste brillanti notti invernali, disponibili all’articolo Le Costellazioni di Dicembre 2022 a cura di Teresa Molinaro

COSA OFFRE IL CIELO

Clicca sul banner per accedere alle Effemeridi 2022!

Mercurio

01/12
Sorge: h 08:26
Tramonta: h 17:19

31/12
Sorge: h 08:28
Tramonta: h 17:59

Novembre ha segnato il passaggio di Mercurio dalle sue apparizioni mattutine a quelle serali a seguito della congiunzione superiore con il Sole. A inizio dicembre lo troveremo ancora piuttosto accostato alla nostra stella, concedendoci solo brevi istanti per la sua osservazione al tramonto. La situazione varierà di poco a fine mese, ma insieme a Venere ci regalerà una stretta congiunzione il giorno 29 con meno di 2° di separazione: un bellissimo abbraccio che ci accompagnerà fino l’ultimo giorno di dicembre. Per dovere di cronaca segnaliamo una triangolazione Luna-Venere-Mercurio il 24 dicembre, con il nostro satellite in una sottilissima falce nel giorno successivo al Novilunio.

Venere

01/12
Sorge: h 08:06
Tramonta: h 17:16

31/12
Sorge: h 08:47
Tramonta: h 18:08

Non è ancora un buon periodo per l’osservazione del bel pianeta Venere, che si fa sempre desiderare, concedendosi pochi istanti solo alle ultime luci del giorno. Dovremo attendere la fine del mese per godere qualche attimo in più della sua presenza, con il già citato stretto abbraccio con Mercurio a farci compagnia già dal periodo natalizio, e il giorno della Vigilia troveremo Venere in afelio durante l’incontro con la sottilissima falce lunare.

Marte

01/12
Sorge: h 16:53
Tramonta: h 08:25

31/12
Sorge: h 14:15
Tramonta: h 05:43

Marte continua a farci sognare con la sua bellissima triangolazione tra Aldebaran e Betelgeuse: tre vertici rossi incastonati nel cielo che ci accompagnano già dalle prime ore serali. Marte infatti fa capolino sin subito dopo il tramonto e ci tiene compagnia tutta la notte: è un ottimo periodo per sfidare il freddo e concederci delle lunghe nottate fotografiche! Il giorno 7, in particolare, ci attende uno splendido quadro celeste con la Luna quasi piena (il Plenilunio sarà l’8 dicembre) frapposta tra il pianeta rosso e l’infuocato occhio del Toro. Nella stessa data Marte sarà in opposizione, brillando ancor di più nel buio della notte. Segnaliamo inoltre l’occultazione del pianeta rosso da parte della Luna l’8 dicembre.

Giove

01/12
Sorge: h 13:28
Tramonta: h 01:28

31/12
Sorge: h 11:35
Tramonta:
h 23:38

Iniziamo dicembre con l’incontro tra Giove e la Lunauna congiunzione che avevamo anticipato già nello scorso numero di Coelum -, con una separazione tra i due astri di poco più di 6°. Giove anticiperà sempre di più il suo tramontare, andandosene per mezzanotte a fine mese e facendo capolino già dai primi orari pomeridiani. Ci prepariamo a salutarlo, attendendolo la sua splendida compagnia la prossima estate!

Saturno

01/12
Sorge: h 11:54
Tramonta:
h 22:04

31/12
Sorge: h 10:03
Tramonta: h 20:19

Si fa sempre più stretta la finestra di osservazione del pianeta ad anelli, che per fine mese di dicembre ci concederà sempre meno la sua compagnia serale. Non ci farà mancare però una bella congiunzione con una Luna crescente il giorno 26: poco più di 4° di separazione in un’ottima angolazione per degli scatti suggestivi nelle prime ore dopo il tramonto!

Urano

01/12
Sorge: h 15:17
Tramonta: h 05:31

31/12
Sorge: h 13:16
Tramonta: h 03:29

Urano ci tiene ancora compagnia sostando sotto le stelle dell’Ariete per tutto il mese. Il giorno 5 ci aspetta l’occultazione del pianeta da parte della Luna, che vedremo sovrapporsi completamente a Urano nelle prime ore serali. Il nostro satellite tornerà a far visita al pianeta l’ultimo giorno del mese, ma una congiunzione veramente degna di nota non sarà apprezzabile prima del 1 gennaio 2023.

Nettuno

01/12
Sorge: h 13:17
Tramonta: h 01:01

31/12
Sorge: h 11:20
Tramonta: h 23:01

Il mese di dicembre si apre con Nettuno in compagnia di Giove e Luna nella congiunzione già citata tra il gigante gassoso e il nostro satellite. Come già anticipato, in questo mese invernale Nettuno anticiperà sempre più il suo tramontare e per fine dicembre lo saluteremo già nelle primissime ore notturne. Segnaliamo infine che il 3 dicembre invertirà il suo moto: da retrogrado ritornerà al muoversi nuovamente verso Est.

SOLE

Previsioni attività solare – Dicembre 2022

L’articolo a cura di Daniele Bonfiglio sarà disponibile i primi giorni di dicembre su www.coelum.com

LUNA

Si entra nel primo mese invernale e siamo quasi a chiusura di questo 2022. E quindi dedichiamo le ultime notti dell’anno anche all’osservazione del nostro satellite!

Tutti gli approfondimenti sull’osservazione e i fenomeni celesti legati al nostro satellite disponibili per il mese di Dicembre 2022, a cura del nostro autore Francesco Badalotti.

Non perderti l’articolo: Luna di Dicembre 2022

COMETE

Per questo Natale, non una, ma ben 2 comete ci terranno compagnia! Pronti a delle belle serate osservative e a degli scatti suggestivi?
Per approfondire: le comete di Dicembre 2022 a cura di Claudio Pra

ASTEROIDI

Quali asteroidi potremo osservare nel mese di dicembre? Inoltre: prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei più famosi asteroidi: questa volta è il turno di Vesta! 
Trovi tutto qui: Mondi in miniatura – Asteroidi, Dicembre 2022 a cura di Marco Iozzi

TRANSITI NOTEVOLI ISS

A dicembre la ISSStazione Spaziale Internazionale sarà rintracciabile nei cieli della nazione ad orari tardo pomeridiani, nella prima parte del mese, e al mattino, prima dell’alba, nella seconda.

Avremo 6 transiti notevoli con magnitudini elevate, auspicando come sempre in cieli sereni!

Non perdere la rubrica Transiti notevoli ISS per il mese di Dicembre 2022 a cura di Giuseppe Petricca

SUPERNOVAE – AGGIORNAMENTI

Una nuova scoperta da parte dell’italiano Cortini (classificata da Balcon) arrivata lo scorso weekend, un’altra scoperta amatoriale dell’astrofilo americano Wiggins e un nuovo bel colpo da parte del giapponese Itakagi ci attendono!

L’articolo a cura di Fabio Briganti e Riccardo Mancini sarà disponibile i primi giorni di dicembre su www.coelum.com

Cieli sereni a tutti!

Ti sei già abbonato alla rivista cartacea di Coelum?

➡➡➡  Abbonati ora! ⬅⬅⬅
Ricevi in regalo con il primo numero il Poster Astronomico 
del valore di 14,90 euro!!

(Promo valida per gli abbonamenti con Corriere Espresso)

Articolo precedenteMondi in miniatura – Asteroidi, Dicembre 2022
Articolo successivoCoelum Astronomia 259 2022-2023 Digitale