Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Le Comete di Dicembre 2022

Le Comete di Dicembre 2022

C/2022 E3 ZTF
Il viaggio della bella cometa continua ad appassionarci!

Lenta ma costante, così si può descrivere la crescita graduale della E3 ZTF.

In passato, per altre comete, abbiamo assistito più volte ad exploit ancora lontani dal perielio, salvo poi rimanere delusi nel momento della verità. Speriamo quindi che questo trend sia un buon segnale per i mesi che verranno, quando ci si aspetta una bella cometa almeno di quinta magnitudine.

Intanto, per inizio dicembre, dovrebbe scendere al di sotto della decima magnitudine ed a fine mese essere cresciuta di almeno una magnitudine.

Le ore migliori per osservarla vanno dalla notte inoltrata a poco prima che il cielo inizi a schiarire. Nella prima decade dovremo cercarla nella porzione settentrionale del Serpente, per poi valicare il confine della Corona Boreale dove rimarrà fino a metà gennaio.

La carta riporta la posizione della C/2022 E3 ZTF alle 4.00 ora solare. Le stelle più deboli sono di mag. 10
C/2020 V2 ZTF
Ancora ci tiene compagnia nei nostri cieli invernali

Un po’ più debole e con meno prospettive di crescita, la C/2020 V2 ZTF durante dicembre risulterà circumpolare ed osservabile proficuamente a qualsiasi ora durante la notte astronomica.

Dal Dragone (attraverso la Giraffa) si sposterà nel Cefeo, sfilando non distante dalla Stella Polare.

Partendo dall’undicesima magnitudine dovrebbe crescere fin oltre la decima. Nella nottata del 21 dicembre transita tra la galassia ellittica NGC 2300 (mag. 11,1) e la spirale NGC 2276 (mag. 11,6), momento da non perdere per un’osservazione o una fotografia suggestiva!

La carta riporta la posizione della C/2020 V2 ZTF alle 19.00 ora solare. Le stelle più deboli sono di mag. 9