Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Allineamento Venere, Mercurio, Luna e Giove

Allineamento Venere, Mercurio, Luna e Giove

Letto 5.870 volte
0
Verso le 20:45 del 4 e del 5 agosto, chi avrà la fortuna di avere un orizzonte sgombro e libero verso ovest, potrà assistere a una notevolissima congiunzione tra Venere, Mercurio (mag. –0,7), Luna e Giove (–1,5). Pianeti e Luna appariranno allineati e raccolti in un settore di circa 40°. Notevole alle 20:30 del 5 la congiunzione tra Venere e Regolo, simile ma più larga (1° di separazione) a quella con Mercurio del 30 luglio. Crediti: Coelum Astronomia CC BY-NC-ND

Verso le 20:45 del 4 agosto, altro spettacolare raggruppamento planetario sull’orizzonte ovest, purtroppo anche questo disturbato dalla luce del crepuscolo serale. Comunque sia, con l’aiuto di un po’ di sereno si dovrebbe riuscire a scorgere Venere (mag. –3,8), Mercurio (mag. – 0,1), Luna e Giove (–1,7), tutti allineati come su una corda da bucato lunga una quarantina di gradi…

Con la Luna che la sera dopo scavalcherà Mercurio avvicinandosi a Giove, e con Venere che sempre il 5 si metterà nella stessa posizione che il 30 luglio Mercurio aveva rispetto a Regolo!

Per le effemeridi di Luna e Pianeti vedi il Cielo di Luglio e Agosto


Tutti gli eventi del cielo di luglio e agosto su Coelum n. 202.
Semplicemente… clicca e leggi!

Articolo precedenteNuove foto di Venere per il primo “anno venusiano” in orbita della sonda Akatsuki
Articolo successivoStazione Spaziale, i più spettacolari transiti del periodo