Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Cielo di Luglio e Agosto 2016

Cielo di Luglio e Agosto 2016

Letto 5.743 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti
Numero doppio questo mese, con la cartina del cielo centrata sulla mezzanotte del 31 luglio ma utilizzabile, cambiando l’orario, anche per le date intermedie. Aspetto del cielo per una località posta a Lat. 42°N - Long. 12°ELa cartina mostra l’aspetto del cielo alle ore (TMEC): 15 luglio > 01:00; 1 agosto > 00:00; 15 agosto> 23:00; 30 agosto> 22:00

EFFEMERIDI

Luna

Sole e Pianeti

Nelle sere di metà luglio il Leone e la Vergine si presenteranno ormai prossime all’orizzonte, come pure l’Ofiuco, lo Scorpione e la Bilancia, che continueranno a contendersi Saturno e Marte. Quasi allo zenit si staglieranno invece le sagome inconfondibili dell’Ercole, della Lira e del Cigno, mentre nei pressi dell’orizzonte il meridiano sarà dominato dal Sagittario e più in alto dall’Aquila. Verso  est, intanto, saranno al sorgere Pegaso e Andromeda.

Il mese dopo, a metà agosto, Andromeda e il quadrato di Pegaso saranno già molto alti verso sudest, mentre a ovest, sempre più  in basso, si preparerà a salutarci il Boote con la brillante Arturo. A fine agosto, già prima della mezzanotte si potrà assistere al sorgere delle Pleiadi.

Quest'anno Coelum ha dedicato uno speciale al più classico degli appuntamenti estivi: quello con la "notte di San Lorenzo" e le Perseidi.


Quello di luglio agosto sarà un periodo in cui molti pianeti si affolleranno nei dintorni del Sole, rendendosi quindi inosservabili o mostrandosi saltuariamente e con difficoltà in congiunzioni quasi impossibili da cogliere nel chiarore dei crepuscoli. Nonostante ciò, avremo modo di assistere a parecchi eventi interessanti. Seguiteci su queste pagine oppure…

Tutti gli eventi del cielo di luglio e agosto su Coelum n. 202.
Semplicemente… clicca e leggi!