Home News di Astronomia CASSINI SCIENTIST FOR A DAY

CASSINI SCIENTIST FOR A DAY

Il concorso Cassini Scientist for a Day è una gara internazionale, indetta dalla NASA e promossa in europa dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), rivolta ai ragazzi di scuole medie e superiori.

Ogni anno i ragazzi hanno la possibilità di avvicinarsi al lavoro dello scienziato studiando tre immagini prodotte dalla missione Cassini, che si trova in orbita attorno a Saturno dal luglio del 2004.

Se gli strumenti a bordo della sonda potessero essere puntati soltanto su uno di questi target, quale sceglieresti? È questa la domanda rivolta agli studenti di scuole medie e superiori che dovranno rispondere con un elaborato di 500 parole. Ecco i tre target:

Dettaglio del polo sud di Encelado Titano, la più grande luna di Saturno Saturno

È possibile partecipare individualmente o in un gruppo, formato al massimo da 4 ragazzi fino alle 23:59 del 3 aprile 2017 mandando l’elaborato all’indirizzo email cassinisfditaly@gmail.com.

In palio ci sono gadget della missione Cassini, forniti direttamente da NASA ed ESA, e la pubblicazione dei migliori elaborati sui loro siti web. Ci saranno vincitori per ciascun target e per ciascuna delle tre fasce d’età (10–13 anni,14–15 anni e 16–18 anni).

Per maggiori dettagli, consultate il regolamento del concorso