Home News di Astronomia CASSINI SCIENTIST FOR A DAY

CASSINI SCIENTIST FOR A DAY

Letto 3.171 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

Il concorso Cassini Scientist for a Day è una gara internazionale, indetta dalla NASA e promossa in europa dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), rivolta ai ragazzi di scuole medie e superiori.

Ogni anno i ragazzi hanno la possibilità di avvicinarsi al lavoro dello scienziato studiando tre immagini prodotte dalla missione Cassini, che si trova in orbita attorno a Saturno dal luglio del 2004.

Se gli strumenti a bordo della sonda potessero essere puntati soltanto su uno di questi target, quale sceglieresti? È questa la domanda rivolta agli studenti di scuole medie e superiori che dovranno rispondere con un elaborato di 500 parole. Ecco i tre target:

Dettaglio del polo sud di Encelado Titano, la più grande luna di Saturno Saturno

È possibile partecipare individualmente o in un gruppo, formato al massimo da 4 ragazzi fino alle 23:59 del 3 aprile 2017 mandando l’elaborato all’indirizzo email cassinisfditaly@gmail.com.

In palio ci sono gadget della missione Cassini, forniti direttamente da NASA ed ESA, e la pubblicazione dei migliori elaborati sui loro siti web. Ci saranno vincitori per ciascun target e per ciascuna delle tre fasce d’età (10–13 anni,14–15 anni e 16–18 anni).

Per maggiori dettagli, consultate il regolamento del concorso

Leggi anche

Saturno va in scena! su Coelum di giugno 2016



Leggi Coelum n. 206 di dicembre ora disponibile online, come sempre gratuitamente!
Semplicemente… clicca e leggi, anche qui sotto!