Home Senza categoria Webb della NASA scopre la formazione stellare nei nastri polverosi di Cluster

Webb della NASA scopre la formazione stellare nei nastri polverosi di Cluster

Letto 112 volte
0
L'ammasso stellare NGC 346 appare come uno scintillante tocco di colore oro e viola su uno sfondo nero cosparso di stelle. A forma di colomba, il grappolo è traslucido lavanda e lilla, con bordi dorati e bianchi.
NGC 346, mostrato qui in questa immagine della NASA James Webb Space Telescope Near-Infrared Camera (NIRCam), è un ammasso stellare dinamico che si trova all'interno di una nebulosa a 200.000 anni luce di distanza. Webb rivela la presenza di molti più elementi costitutivi del previsto, non solo per le stelle, ma anche per i pianeti, sotto forma di nubi piene di polvere e idrogeno. I pennacchi e gli archi di gas in questa immagine contengono due tipi di idrogeno. Il gas rosa rappresenta l'idrogeno energizzato, che è tipicamente caldo intorno ai 10.000 °C (circa 18.000 °F) o più, mentre il gas più arancione rappresenta l'idrogeno denso e molecolare, che è molto più freddo a circa -200 °C o meno ( circa -300 °F) e polvere associata. Il gas più freddo fornisce un ambiente eccellente per la formazione delle stelle e, mentre lo fanno, cambiano l'ambiente che le circonda. L'effetto di ciò si vede nelle varie creste ovunque, che si creano quando la luce di queste giovani stelle abbatte le dense nuvole. I numerosi pilastri di gas incandescente mostrano gli effetti di questa erosione stellare in tutta la regione. In questa immagine il blu è stato assegnato alla lunghezza d'onda di 2,0 micron (F200W), il verde è stato assegnato a 2,77 micron (F277W), l'arancione è stato assegnato a 3,35 micron (F335M) e il rosso è stato assegnato a 4,44 micron (F444W).
Crediti: NASA, ESA, CSA, O. Jones (UK ATC), G. De Marchi (ESTEC) e M. Meixner (USRA). Elaborazione delle immagini: A. Pagan (STScI), N. Habel (USRA), L. Lenkic (USRA) e L. Chu (NASA/Ames)

Articolo precedentePromo Pack Coelum – Tutti i numeri del 2022
Articolo successivoAstrosociologia Audio