1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading...

M8 – M20

Un Commento
Commenta


Condividi su FB

SE VUOI INVIARE QUESTO ARTICOLO COPIA IL LINK:

https://www.coelum.com/photo-coelum/photo/photo_rik83_m8-m20


M8 – M20

Soggetto eseguito nell’estate del 2021, messo da parte anche se molte volte elaborato, avevo quasi scordato questo campo inquadrato; ritrovato mentre cercavo lo stesso campo inquadrato ma composto da un mosaico.

Come vedete si tratta, in basso alla foto la Nebulosa Laguna – M8 soggetto molto luminoso presente nelle prossimità della parte più trafficata della via Lattea, nelle prossimità del centro galattico, purtroppo non visibile a pieno nel nostro emisfero, ma non manca di regalarci molte nebulose e campi ricchi di una moltitudine di stelle. Più in alto, invece, troviamo una nebulosa denominata Trifida – M20, caratteristica fondamentale è sia la linea scusa sulla zona rossa in basso, che si divide in tre parte (tri-fida ), e la nebulosa una riflessione azzurra in alto.

Zona galattica: Braccio del sagittario, Costellazione : Sagittario
M 8 – Nebulosa Laguna distante da noi 4100 anni luce, è sede di alcuni oggetti e fenomeni astronomici interessanti, come ammassi aperti (vedi NGC 6530), regioni di formazione stellare, nebulose oscure, giovani stelle, gas caldi. Il nome "laguna" deriva dalla nube di polvere visibile ad est dell’ammasso aperto centrale.
La Nebulosa Laguna si estende nel cielo per 90’x40′, che ad una distanza di 4100 anni luce equivalgono a 110×50 anni luce di estensione; al suo interno si osservano diversi globuli di Bok, ossia nubi di materiale proto stellare collassato; i più notevoli di questi sono stati catalogati dal Barnard come B88, B89 e B296

M20 – Nebulosa Trifida è una nebulosa a emissione e una regione H II situata nella costellazione del Sagittario. Deve il suo nome alle tre linee scure di nubi di polvere che la dividono in tre parti. Dista circa 5.000 anni luce dalla Terra, venendosi così a trovare nel Braccio del Sagittario, ossia il braccio di spirale immediatamente più interno del nostro. La singola stella massiva visibile al centro è fonte della gran parte dell’illuminazione dell’intera nebulosa; ha un’età stimata di circa 300.000 anni, che ne farebbe la più giovane regione di formazione stellare conosciuta. Le stelle che eccitano i suoi gas sono giganti blu di classe spettrale O e di magnitudine assoluta pari a -5, dell’età di circa 7 milioni di anni; i vari colori sono dati dai diversi elementi: il rosso è tipico dell’idrogeno, mentre l’azzurro dell’ossigeno. Le bande oscure sono invece polveri e gas freddi e non illuminati.

Una curiosità nella elaborazione: la fusione dello starless L-Pro e Bibanda le ho unite in NonLineare semplicemente addizionandole ma usando il Rescale di PixelMath, cosa che con una semplice addizione in nonlineare avrebbe avuti come effetto solo una estrema sovraesposizione.

Cieli sereni Riccardo Sgaramella

Data e Ora di acquisizione
7 Luglio 2021 alle 00:00
Filtri Utilizzati
Filtro L-Pro Optolong Filtro L-eXtreme Optolong
Diametro del Telescopio
72 mm (2")
Focale di Acquisizone
432 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
Rifrattore apo ts 72/432
Marca del Telescopio
telescope service Photoline
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione

Altre Fotografie di questo Autore

Nebulosa Nord America
Letto 92 volte

Fotografie Recenti

Le tue immagini in PHOTOCOELUM

1 commento