Nube di Rho Ophiuchi

Nessun commento
Commenta


Condividi su FB

SE VUOI INVIARE QUESTO ARTICOLO COPIA IL LINK:

https://www.coelum.com/photo-coelum/photo/photo_patti_nube-di-rho-ophiuchi


Nube di Rho Ophiuchi

Nube di Rho Ophiuchi
La Nube di Rho Ophiuchi è una nube molecolare gigante e deve il suo nome alla stella che domina la regione in cui si trova, ρ Ophiuchi, situata tre gradi a nord di Antares, nella costellazione dell’Ofiuco.
Con una distanza media di appena 130 parsec (420 anni luce), è una delle regioni di formazione stellare più vicine in assoluto al sistema solare;
È una delle zone più spettacolari del nostro cielo; un sistema stellare binario visibile nella nebulosa a riflessione bluastra.
In generale, la tonalità rossastra deriva da nebulose brillanti per la luce dell’idrogeno ionizzato, mentre le zone blu segnano la presenza di polvere interstellare che riflette la luce di giovani stelle. La radiazione delle vicine stelle blu ionizza il gas circostante, rendendolo brillante. Le polveri più dense si rivelano in toni marrone scuro. Antares, celebre supergigante rossa circondata da polveri, crea una bella nebulosa a riflessione dall’insolito colore giallastro. Sulla destra è visibile un raggruppamento stellare più distante, l’ammasso globulare M4, situato ad una distanza di circa 7.000 anni luce dalla Terra.
Appena affianco Antares l’ammasso Ngc6144 e in alto a sinistra l’ammasso globulare M80 ad una distanza di circa 32.000 anni luce.

Askar fma180
L-Pro 155*60"
Heq5, Ts Owl90 e Asi 224mc (guida)

Data e Ora di acquisizione
26 Aprile 2023 alle 01:30
Condizioni del Cielo
Bortle 5/6
Filtri Utilizzati
Optolong L-Pro
Diametro del Telescopio
40 mm (1")
Focale di Acquisizone
180 mm
Soggetti
, , ,
Schema Ottico del Telescopio
Rifrattore.
Marca del Telescopio
Askar Fma180
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione

Altre Fotografie di questo Autore

Fotografie Recenti

Luogo di Osservazione

Clicca sul marker per visualizzare la descrizione
Le tue immagini in PHOTOCOELUM