Soul Nebula

Nessun commento
Commenta


Condividi su FB

SE VUOI INVIARE QUESTO ARTICOLO COPIA IL LINK:

https://www.coelum.com/photo-coelum/photo/photo_patti_soul-nebula


Soul Nebula

La Nebulosa Anima è una nebulosa a emissione situata nella costellazione di Cassiopea, a 7500 anni luce dalla Terra. E’ nota anche come Nebulosa Embrione (e in effetti, ricorda proprio l’ecografia di un feto umano) o IC1848, che è una designazione usata per l’ammasso stellare aperto incorporato nella nebulosa.
Si tratta di una regione HII molto estesa, la cui distanza è stimata sui 7600 anni luce da noi, larga circa 100 anni luce e con un’età stimata di 1 milione di anni. Il suo gas è illuminato dalle stelle di alcuni ammassi ed associazioni di stelle vicine, fra i quali spiccano nella "testa" Cr 33 e Cr 34, due ammassi aperti molto estesi ma privi di concentrazione, formati da stelle giganti blu nate dai gas della nebulosa. La luce viene poi riemessa dalla nebulosa nel colore rosso tipico delle linee di emissione dell’idrogeno H-alfa.
La Nebulosa dell’Anima viene scavata dai venti stellari delle stelle incastonate al suo interno, un processo che lascia dietro di sé grandi pilastri di materiale rivolti verso l’interno. Ogni pilastro si estende per circa 10 anni luce.
Le stelle della regione hanno meno di pochi milioni di anni e sono solo all’inizio della loro lunga vita. Per fare un confronto, il nostro Sole esiste da quasi 5 miliardi di anni.

Tecnosky OWL90, spianato 1x
Zwo Asi294mc pro
Optolong L-Extreme 156*300"
Heq5pro, Askar Fma180, Asi 224mc (guida)

Data e Ora di acquisizione
12 Settembre 2023 alle 00:00
Condizioni del Cielo
Sereno
Filtri Utilizzati
Optolong L-Extreme
Diametro del Telescopio
90 mm (3")
Focale di Acquisizone
545 mm
Soggetti
,
Schema Ottico del Telescopio
Rifrattore.
Marca del Telescopio
Tecnosky OWL90
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione

Altre Fotografie di questo Autore

Fotografie Recenti

Luogo di Osservazione

Clicca sul marker per visualizzare la descrizione
Le tue immagini in PHOTOCOELUM