Home Appuntamenti del Mese La sfilata della Luna tra Venere, Saturno e Giove

La sfilata della Luna tra Venere, Saturno e Giove

Letto 4.120 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

Una vera e propria sfilata tra i pianeti quella della Luna, dal 6 al 9 dicembre.

➜ 6 dicembre

Il primo giorno di questo bel affiancamento troveremo una sottilissima falce di Luna (fase 4%) e i pianeti apparire sull’orizzonte sudovest appena il cielo comincerà a scurirsi. Venere (mag. -4,7) e Luna, in congiunzione (circa 6° di separazione) potrebbero vedersi già prima delle 17. La Luna poi tramonterà attorno alle 18, quindi, per riprendere la congiunzione con il cielo buio e prima che sia troppo vicina all’orizzonte, si dovrà essere veloci! Negli stessi minuti (tra le 18:04 e le 18:10), la ISS attraverserà il cielo luminosissima (mag. -3,8) da nordovest a sudest, visibile alta nel cielo da tutto il Paese. Sarà il miglior passaggio della Stazione per il mese di dicembre, anche se mancherà per pochi minuti la nostra congiunzione.

Per cercare la ISS dal sito Heavens Above. Per i dettagli di orario e posizione corretti in alto a destra si può inserire la propria località (clicca sull’immagine)

7 dicembre

In questo secondo giorno, sempre poco dopo il tramonto, la Luna (fase 17%) si sarà spostata verso Saturno (mag +0,7). Avremo così un po’ più di tempo per studiare la giusta inquadratura (noi consigliamo attorno alle 17:30), in quanto il nostro satellite sosterà tra Saturno e Venere, che sarà il primo a tramontare alle 18.30. La ISS attraverserà il cielo, sempre luminosissima (mag. -3,6) tra le 17:17 e le 17:24, ancora lontana dai pianeti. Un passaggio più ravvicinato, ma molto più debole, si avrà solo dopo il tramonto di Venere.

➜ 8 dicembre

La falce crescente di Luna (fase 26%) si affiancherà a circa 8° da Saturno e si dirigerà verso la congiunzione con Giove. La ISS continuerà a solcare il nostro cielo, attorno alle 18:10, ma non al suo meglio (controllare nel box in alto le corrette circostanze del transito).

9 dicembre

L’ultima sera di questa passeggiata lunare, finalmente la falce di Luna ormai sostanziosa (fase 37%) si troverà a sinistra di Giove  (mag. -2,2), sempre a circa 6° di distanza. Questa volta il passaggio della ISS sarà più basso e ravvicinato all’allineamento dei tre pianeti. La vedremo sfrecciare tra le 17:19 e le 17:29 con una magnitudine di tutto rispetto di -2,7.