Home News di Astronomia I misteri di Mimas

I misteri di Mimas

Letto 4.800 volte
0
I misteri di Mimas
Tempo di lettura: < 1 minute

I misteri di Mimas
I misteri di Mimas
Mimas, curiosa luna di Saturno, non cessa di stupire. I dati termici rilevati dalla sonda Cassini, infatti, mostrano un andamento delle temperature completamente diverso da quello che ci si attendeva.

Perfettamente logico prevedere che per un corpo celeste le regioni che hanno il Sole proprio sulla verticale o sono nel primo pomeriggio presentino una temperatura più elevata. Per Mimas, però, non è così. Nel corso del flyby avvenuto a metà febbraio, lo strumento CIRS (Composite Infrared Spectrometer) a bordo della sonda Cassini ha rilevato le temperature di Mimas ed è emersa una distribuzione misteriosa e curiosa allo stesso tempo. Curiosa perché le immagini fanno assomigliare Mimas a un gigantesco pac-man (mitico protagonista dei videogames ideato da Tohru Iwatani esattamente trent’anni fa). Misteriosa perché proprio non è chiaro a cosa possa essere dovuta.

Si potrebbero associare le differenze di temperatura alle diverse tipologie del terreno, pesantemente modificato dall’impatto che ha creato l’enorme cratere Herschel, ma risulta comunque difficile ipotizzare che quelle variazioni non abbiano risentito del continuo bombardamento di polvere cosmica. A detta degli astronomi, però, un ruolo cruciale potrebbe giocarlo la continua caduta su Mimas di materiale ghiacciato proveniente dall’anello E di Saturno.