Home Il Blog di Coelum Astronomia Il Blog della Redazione Club 100 asteroidi: “i nostri primi 50!”

Club 100 asteroidi: “i nostri primi 50!”

Letto 6.531 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

Club dei 100 Asteroidi

Una maratona osservativa, e/o fotografica a scelta, dei primi cento asteroidi scoperti.
ISCRIZIONI SEMPRE APERTE!
>  tutti i dettagli dell’iniziativa
>  le schede degli aspiranti soci
>  elenco delle loro osservazioni

Ugo Tagliaferri – da sempre protagonista insieme a Paolo Palma – ha decisamente allungato, portando il suo bottino personale a quota 93. Il traguardo ormai si intravede e le motivazioni sono a mille.
Tutto benissimo per il nostro eroe dunque, tanto che in pochi mesi potrebbe chiudere i giochi ma… gettando uno sguardo ai sette oggetti che gli mancano, (50 Virginia, 74 Galatea, 77 Frigga, 36 Atlante, 62 Erato, 96 Eagle e 33 Polyhymnia), si prospetta all’orizzonte un’enorme difficoltà da superare, vale a dire la posizione di 36 Atlante; dalle latitudini del Centro Italia infatti, l’asteroide sarà sprofondato a una declinazione impossibile nel momento più propizio per coglierlo. E comunque la sua altezza muterà di poco sia prima che dopo l’opposizione.
Non bastasse ciò, non supererà la mag. +12,6. Per non dover aspettare l’opposizione seguente la soluzione sarebbe quella di programmare una vacanza nel profondo Sud Italia, sperando che i gradi guadagnati bastino per individuare un oggetto debolissimo e comunque basso.
Vediamo quale sarà la soluzione adottata da Ugo, ma anche dagli altri partecipanti, dato che il problema coinvolge anche loro. A cominciare da Paolo Palma che ultimamente ha portato a casa un unico bersaglio toccando quota 87.

Ma i protagonisti assoluti di questo aggiornamento sono senza ombra di dubbio Andrea Tomacelli e Valeria Starace, che in coppia stanno tentando l’impresa. Ben 25 i loro bersagli centrati nell’ultimo periodo, di cui 20 in un’unica nottata!!!
«Abbiamo spremuto all’osso la strumentazione che, appena spenta, ha tirato un sospiro di sollievo» hanno dichiarato Andrea e Valeria, che arrivano così a quota 50, esattamente a metà dell’opera. E per festeggiare il raggiungimento del “giro di boa”, come vedete qui in alto,  ci hanno inviato anche una bellissima foto.
Ancora nessun progresso per Edoardo Carboni, fermo quindi a 43, mentre Luca Maccarini, con due nuove osservazioni, sale a 25.

Ottima performance per Adriano Valvasori, l’ultimo iscritto, autore di 7 osservazioni che raddoppiano il suo bottino ammontante ora a 15 asteroidi catturati. Mancano invece notizie da giugno di Diego Rovere, che chiude la lista con 12 bersagli. Fatti sentire presto Diego, siamo preoccupati…

Claudio Pra