Home Appuntamenti del Mese Donne e Ricerca in Fisica: opportunità, ostacoli e sfide

Donne e Ricerca in Fisica: opportunità, ostacoli e sfide

Letto 2.557 volte
0
Tempo di lettura: < 1 minute

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) bandisce un nuovo concorso per gli studenti e le studentesse delle classi III, IV e V degli istituti secondari di II grado. I ragazzi potranno partecipare singolarmente o in gruppo, con la supervisione del loro insegnate. Per partecipare gli studenti dovranno realizzare e presentare un video della durata massima di 5 minuti, trattando temi inerenti al rapporto tra le donne e la scienza. L’iscrizione al concorso dovrà essere effettuata entro il 20 febbraio 2022, mentre il progetto dovrà essere sottomesso per il 21 marzo 2022.

Lo scopo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della parità di genere nella ricerca scientifica. L’uguaglianza di genere e l’integrazione delle donne nel mondo accademico, sono state considerate dalla Commissione Europea come una delle priorità dei prossimi anni. Bisogna incentivare, in particolar modo le studentesse, ad affacciarsi al mondo delle STEM, sviluppando dell’opportunità di approfondimento del tema.

I vincitori e vincitrici del concorso avranno la possibilità di visitare per due giorni una struttura o un laboratorio dell’INFN, per scoprire da vicino cosa vuol dire fare ricerca. Inoltre, i video presentati da vincitori, saranno esposti nel corso di un evento previsto per maggio 2022 a Roma, in occasione di una giornata dedicata alla fisica e al ruolo delle donne in questo settore.

Per approfondimenti:

Sito Bando: https://genera.sites.lngs.infn.it/