La azienda Artesky annuncia la disponibilità della nuova Altair Astro GPCAM2 colour, una camera ideale per riprese planetarie, lunari oppure da utilizzare come autoguida con porta ST4! Si presta anche a riprese video astronomiche, TimeLapse a tutto campo (con l’opzionale obiettivo).
La Altair GPCAM2 è la sorella maggiore della GPCAM1, una versione migliorata e con un nuovo sensore, ovvero il SONY Exmor IMX224 CMOS, lo stesso della famosa ASI 224 ZWOptical!
Una delle caratteristiche più interessanti di questa camera, insieme al bassissimo rumore (uno dei più bassi tra le camere che montano questo sensore SONY) e l’elevata sensibilità, è l’altissima risposta nella regione rossa dello spettro, che la rende veramente utile anche per riprese solari. Essendo poi molto sensibile anche nelle regioni dell’infrarosso IR, può essere utilizzata in modalità mono.
La porta USB 2.0 della GPCAM2 è decisamente più veloce: così migliorano i tempi e la stabilità del trasferimento dati sul pc, si riducono quasi completamente i video corrotti o la perdita di fotogrammi, e infine migliora la velocità della frequenza, anche con i portatili meno potenti.
La camera possiede una porta autoguida ST4 che permette di usarla come autoguida con le montature delle migliori marche in commercio.
Può essere completamente controllata con AltairCapture e SharpCap per produrre video .AVI e .SER non compressi per l’imaging del sistema solare, oppure file di immagine in tutti i formati più comuni come JPEG .PNG .TIF .BMP ecc. Supporta la digitalizzazione a 8bit o 12bit in uscita.
La GPCAM2 supporta il “Trigger Mode” che permette di meglio controllare esposizioni superiori a 5 secondi. Con la maggior parte delle fotocamere, in modalità video normale, è necessario completare un’esposizione prima di poter dare un altro comando, ad esempio per interrompere la ripresa per l’arrivo di nuvole, il passaggio di un aereo, o un problema di allineamento ecc. Per lunghe esposizioni, la modalità video normale è scomoda, soprattutto in riprese astronomiche del profondo cielo; con il trigger Mode invece è possibile interrompere la ripresa istantaneamente, modificare le impostazioni, e quindi riprendere il lavoro.
La Camera GPCAM2 IMX224 Colour Altair Astro è in offerta a 219,00 euro presso Artesky