Home Appuntamenti del Mese Mostre e Incontri Seconda edizione del “Night Sky Party” a Mogoro (OR)

Seconda edizione del “Night Sky Party” a Mogoro (OR)

Letto 103 volte
0

2° Night Sky Party a Mogoro (OR) 

Raduno astrofili e astrofotografi della Sardegna presso il Nuraghe Cuccurada
SABATO 3 SETTEMBRE 2022
Con il patrocinio del Comune di Mogoro (OR) si svolgerà il più grande raduno degli astrofili e degli astrofotografi della Sardegna, evento aperto anche ad appassionati e curiosi!
Organizzatore dell’evento il G.FAS (Gruppo Fotografia Astronomica della Sardegna): un gruppo Facebook nato circa un anno fa, cresciuto dopo il successo dell’evento analogo svoltosi a Siris, che vede come amministratori Emanuele Atzeni, Gianni Melis, Alessandro Bianconi e Simone Lochi.
Il fine dell’evento è quello di avvicinare gli astrofili che operano in solitaria da tutte le parti della Sardegna, uniti dalla passione per il cielo notturno ma confinati ad una amicizia sui Social per
incontrarsi, conoscersi e finalmente stare insieme in modo da discutere e condividere le proprie esperienze, desiderio di molti astrofili ed appassionati.
L’evento è rivolto anche al pubblico di curiosi ed appassionati in genere, cui sarà rivolta una particolare attenzione, con attività di osservazione gratuita di tutti i corpi celesti accompagnati dalle descrizioni degli astrofili più esperti che si metteranno a disposizione di grandi e piccini!
Il sito  che accoglierà l’evento è quello del Nuraghe Cuccurada, a pochi km da Mogoro, testimonianza di un antico passato e che farà da cornice ai racconti millenari cui l’uomo si è sempre approcciato: immemori storie universali!
Il sito archeologico presenta ampi spazi per ospitare decine di setup, e che, grazie alla posizione sopraelevata, si presta all’osservazione di tutti i corpi celesti.
Il Nuraghe, perennemente illuminato, visibile dalla SS 131 spegnerà le luci per l’occasione regalando una atmosfera Magica, ricca di storia e fascino.
PROGRAMMA:
  ore 16:00 accoglienza agli Astrofili
  ore 16:30 scelta postazione e installazione Setup
  ore 17:30 accoglienza al pubblico e breve presentazione della serata
  ore 18:00 inizio osservazione SOLARE
  ore 19:00 inizio osservazione LUNARE
  ore 20:00 osservazione del TRAMONTO e pausa cena
  ore 21:00 allineamento al Polo in diretta e breve presentazione della nottata
  ore 21:30 inizio osservazione Planetaria (Saturno e Giove + minori)
  ore 23:00 osservazione della Luna Calante e presentazione della Via Lattea
  ore 24:00 osservazione di oggetti del cielo profondo (nebulose, galassie, etc)
PER PARTECIPARE COME ASTROFILO
Per partecipare come astrofilo si deve possedere uno strumento atto all’osservazione e posizionare il setup prima che tramonti il sole.
È necessario registrarsi in tempo compilando il modulo di adesione presente sul gruppo Facebook G.Fas (utile agli organizzatori per gestire gli spazi). Iscrizione gratuita.
PER PARTECIPARE COME PUBBLICO
Non è necessario prenotare e l’ingresso è gratuito.
Tutto il team G.Fas vi aspetta numerosi ed augura cieli sereni a tutti! 

 

Articolo precedenteIl cielo di Settembre 2022
Articolo successivoScomparso Frank Drake padre dell’omonima equazione