Home Appuntamenti del Mese Mostre e Incontri (Piccolo) Festival della Divulgazione

(Piccolo) Festival della Divulgazione

Letto 73 volte
0

Dal 14 al 29 maggio 2022

San Giorgio di Piano, Bentivoglio, Minerbio, Castel Maggiore, Pieve di Cento, Argelato, San Pietro in Casale (provincia di Bologna)

Segnaliamo questo (piccolo) Festival della Divulgazione, con un calendario ricco di eventi!

Sotto la locandina, il commento dell’astrofisico, divulgatore e autore per Coelum: Pierdomenico Memeo

A volte l’inizio è già un arrivo.

Nei 12 anni in cui ho fatto divulgazione, ho partecipato a tanti eventi: festival, fiere, manifestazioni, conferenze, incontri, e laboratori. Ma passare dall’altra parte, da “partecipante” a “organizzatore” è qualcosa che difficilmente mi sarei aspettato. E invece eccoci qui. Quello che per mesi è stato solo un’idea, poi un progetto, è diventato realtà.

Una di quelle cose di cui hai quasi paura a parlarne, perché organizzare una cosa così è lungo, difficile, complicato, e onestamente io sono a malapena in grado di organizzare me stesso, figuriamoci. E invece, grazie al lavoro degli altri organizzatori, al supporto degli sponsor e alla fiducia delle istituzioni, siamo arrivati fino a qui: ossia appena all’inizio, ma per me è già incredibile. Ma ancora più incredibile, quando ti getti in questo tipo di imprese, è il numero stupefacente di persone disposte ad aiutarti, supportarti, e sostenerti in ogni modo.

Con la collaborazione di tante realtà del territorio:

Ossigeno scsLeo ScienzaL’Arca in MovimentoAgen.TerOasi WWF La RizzaMinerva Associazione di Divulgazione Scientifica, Butac Bufale un Tanto al Chilo. E con la partecipazione di tantissimi ospiti: Roberto Mercadini, Beatrice Mautino, Guido Barbujani, Marco Colombo, Francesco Tomasinelli, Francesco Filippi, Simona Vinci, Michelangelo Coltelli, Ruggero Rollini, Lucia Cuffaro, Irene Fini, Fulvio Franchi, Elisa Magnani, Francesca Campomori. Con il patrocinio dei Comuni coinvolti e dell’Unione Reno Galliera. Con il supporto di tanti sponsor, e perfino il dono da parte di Coelum Astronomia, è davvero il caso di dirlo, di un numero astronomico di copie da regalare ai partecipanti agli eventi e alle attività, come dimostrazione del fatto che scrivere per una rivista come questa è molto più di un incarico, è fare parte di una comunità.

Un (piccolo) festival della divulgazione: per raccogliere e dare struttura alle tante esperienze in ambito culturale e formativo realizzate sul territorio nel corso degli anni.
Un (piccolo) festival della divulgazione: tutta, non solo scientifica, perché la cultura è una cosa che unisce, non divide, per la quale è necessario andare oltre la separazione tra le discipline.
Un (piccolo) festival della divulgazione, per mettere insieme tante cose: due settimane in cui proporremo conferenze, presentazioni, attività didattiche, laboratori creativi, mostre d’arte, spettacoli teatrali.

Un (piccolo) Festival della Divulgazione, ma con tanta voglia di diventare (grande).
Dal 14 al 29 maggio 2022
San Giorgio di Piano, Bentivoglio, Minerbio, Castel Maggiore, Pieve di Cento, Argelato, San Pietro in Casale 
(provincia di Bologna)

Articolo precedenteLA PRIMA IMMAGINE DEL BUCO NERO AL CENTRO DELLA VIA LATTEA
Articolo successivoEclissi totale di Luna – FOTORACCONTO