Home Appuntamenti del Mese Mostre e Incontri Festival della Scienza – Segni

Festival della Scienza – Segni

Letto 1.228 volte
0

Festival della Scienzafestival Scienza211 giorni di mostre, laboratori, spettacoli, conferenze, incontri ed eventi speciali. Una festa, un melting pot, un grande contenitore dove tutti possono parlare di scienza e avvicinarsi alle discipline scientifiche. Un’occasione per toccare con mano la scienza in modo efficace e divertente per stimolare l’interesse di qualsiasi fascia d’età o livello di conoscenza.

La quattordicesima edizione del Festival della Scienza si terrà a Genova dal 27 ottobre al 6 novembre 2016 e avrà come parola chiave segni. La scienza studia i segni che l’uomo ravvisa nella natura, ma anche la scienza è scritta con i segni di un linguaggio appropriato inventato dall’uomo. Una parola chiave che ha ispirato un programma variegato, eterogeneo e multidisciplinare.

484 animatori, fra studenti universitari e giovani ricercatori provenienti da tutta Italia, a cui si affiancheranno studenti delle scuole secondarie genovesi in un progetto di alternanza scuolalavoro supportato dalla Regione Liguria, vi accoglieranno negli oltre 280 eventi in programma. Conferenze, incontri, mostre, laboratori, spettacoli ed eventi speciali, per toccare con mano la scienza in modo divertente e per stimolare l’interesse di qualsiasi fascia d’età o livello di conoscenza.

Segnaliamo in particolare:
29.10: “Le stelle del cinema. Scienza e fantascienza sul grande schermo” di Roberto Battiston, Presidente ASI.
29.10: “Astronomia Gravitazionale. Nascita di una nuova scienza” con Marica Branchesi, Laura Cadonati, Marco Drago, Giorgio Pacifici, Fulvio Ricci.
30.10: “Onda su onda. La radioastronomia da Marconi ad Einstein” di Nicki D’Amico.
31.10: “ExoMars: l’Italia è su Marte. Alla ricerca di segni di vita sul pianeta rosso” con Massimo Della Valle, Francesca Esposito, Barbara Negri.
02.11: “Buchi neri e onde gravitazionali. Segni dallo spazio” con Gianluca Gemme, introduce: Enrico Beltrametti.
04.11: “Qual è la materia che riempie l’Universo? Alla ricerca dei segreti della dark matter” di Elena Aprile
06.11: “Cacciatori di Onde. Advanced Virgo e LIGO, la nascita di una nuova scienza” di Adalberto Giazotto.
…e lo spettacolo: “Da Talete a Higgs. Una passeggiata molto fisica” di e con Massimo Schuster il 4 novembre al Teatro Cargo.

Mappa del Festival
Scarica il programma completo in formato pdf
www.festivalscienza.it

Articolo precedenteCaccia al pianeta extrasolare… con la lente
Articolo successivoEnergia oscura addio? Non proprio