Home Appuntamenti del Mese Mostre e Incontri AstronautiCON6 – dal 3 al 22 aprile a Lecco – Convention Nazionale...

AstronautiCON6 – dal 3 al 22 aprile a Lecco – Convention Nazionale di Astronautica

Letto 1.482 volte
0

ASTRONAUTICON 6 – PROGRAMMA DEFINITIVO DELLA MANIFESTAZIONE

L’Associazione I.S.A.A. insieme al Gruppo Astrofili DEEP SPACE di Lecco, promuovono l’organizzazione di AstronautiCON, Convention di Astronautica e Scienze aerospaziali, 6^ edizione.

Abbiamo il piacere di annunciare che NASA ha acconsentito alla presenza della  dot.sa Sandra Magnus (wikipedia.itBiografia NASA), astronauta dell’ente spaziale americano, veterana di ben cinque voli spaziali, ultima donna ad aver volato sullo Space Shuttle proprio per la missione finale, STS-135,  ed compagna di viaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale di Mike Fincke, durante Expedition 18. Inoltre avremo il grande piacere di ospitare, la sera di venerdì 20 aprile, il noto giornalista e debunker Paolo Attivissimo.

DOVE E QUANDO

AstronautiCON 6 si terrà a Lecco (Lombardia), dal 3 al 22 aprile 2012 presso la prestigiosa cornice del Planetario “Città di Lecco”, in Corso Matteotti 32. Alcuni eventi saranno anche ospitati in sale aperte al pubblico poste nel centro di Lecco e di Mandello del Lario (LC)
Diversmente dalle scorse edizioni, dove le attività si svolgevano solo in un fine settimana, AstronautiCON 6 vede una serie di iniziative di carattere divulgativo distribuite nell’arco di due settimane.
Come sempre poi il “clou” della manifestazione, con le conferenze dei relatori che hanno risposto alla CALL FOR PAPERS e dell’ospite d’onore, si svolgerà nel weekend tra il 20 e il 22 aprile.

QUANTO COSTA
L’accesso a tutte le attività previste per le giornate di sabato e domenica è totalmente gratuito. Donazioni a supporto dell’organizzazione sono comunque accettate e gradite. Alcuni eventi potrebbero essere a pagamento; in quel caso il costo sarà segnalato sul programma ufficiale.

SCOPO DI ASTRONAUTICON
Lo scopo di AstronautiCON è principalmente divulgativo: cerchiamo di far conoscere la bellezza e l’importanza dell’esplorazione spaziale. Inoltre la convention è un momento di incontro, scambio e conoscenza annuale tra gli appassionati di astronautica di tutto il nostro Paese, e consente l’incontro diretto tra il pubblico e importanti personalità della ricerca aerospaziale.

COME RAGGIUNGERE IL PLANETARIO DI LECCO
Il Planetario di Lecco è una recente costruzione sita nel cuore della splendida Città manzoniana, adagiata sulle sponde del Lago di Como. Lecco è ottimamente servita da strade statali e collegamenti ferroviari; si trova a 40 minuti circa d’auto dal centro di Milano, ed i minuti si riducono a 30 se usate il treno.
-> Per chi viene in auto: per facilitare gli spostamenti o chi si muove da fuori città, abbiamo realizzato una mappa sulla quale sono evidenziati i luoghi in cui si svolgono le attività di convention, i principali parcheggi gratuiti e alcune strutture ricettive.
-> Per chi viene in treno: Lecco è servita da una linea ferroviaria diretta dalla Stazione Centrale di Milano, con una corsa ogni 60 minuti circa al costo di € 3,60. Il Planetario si trova a 5 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria di Lecco.

VUOI PARTECIPARE? SEGNALACELO!
Per stimare più precisamente la capienza delle sale da utilizzare nei vari eventi, chiediamo a titolo ASSOLUTAMENTE NON IMPEGNATIVO di segnalarci la vostra presenza inviando una e-mail con oggetto PARTECIPAZIONE ASTRONAUTICON a questo indirizzo: isaa.info@gmail.comcontenente questi dati:

  • Cognome e Nome
  • Nickname usato su ForumAstronautico.it (se sei un utente)
  • Citta’ di provenienza.
  • Intendete pernottare in albergo? Se sì, quante notti?
  • Quanti siete?

AVVERTENZA IMPORTANTE: L’ORGANIZZAZIONE DI ASTRONAUTICON NON RACCOGLIE NE’ GESTISCE ALCUNA PRENOTAZIONE ALBERGHIERA. I rapporti di qualsiasi genere con l’albergo/i che saranno indicati sono a totale carico dei partecipanti.

PRANZI/CENE
Ogni partecipante è libero di organizzarsi per pranzi e cene come preferisce.
La Convention prevede un solo pranzo  ”ufficiale”, alla presenza dell’ospite d’onore Sandra Magnus, fissato per sabato 21 aprile alle 12.30. La prenotazione è obbligatoria, e l’accettazione delle prenotazioni avverrà in modo cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotarsi e per tutti i dettagli sul pranzo clicca qui.

Resta l’assoluta libertà dei partecipanti di recarsi dove preferiscono, con il solo invito a tenere d’occhio gli orari stabiliti nel programma della manifestazione.

PROGRAMMA DEFINITIVO
N.B. Per cause di forza maggiore avvisiamo che date, orari ed eventi potrebbero subire variazioni importanti, essere annullati o spostati ad altro giorno/orario.

MARTEDI’ 3 APRILE
* Ore 20.30 – Cineteatro De Andrè di Mandello del Lario – Concerto bandistico “Musica dallo spazio” – Le colonne sonore dei film di fantascienza. (Grande successo! Vedete un assaggio qui:  http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=17416)

VENERDI’ 6 APRILE
* Ore 20.30 – Planetario di Lecco – Conferenza “Nell’abisso extragalattico: dalla Vergine alla Chioma di Berenice” – Relatore Roberto Ratti.

GIOVEDI’ 12 APRILE
* Ore 20.30 – Planetario di Lecco – Conferenza “Yuri’s Night”: serata di celebrazione del primo volo umano nello spazio – Relatore Marco Zambianchi. Per chi lo desidera la serata proseguirà in pizzeria.

VENERDI’ 13 APRILE
* Ore 20.30 – Planetario di Lecco – Conferenza “La fisica di Star Trek: scoprire la scienza attraverso la fantascienza” – Relatore Loris Lazzati

GIOVEDI’ 19 APRILE
* Visita all’osservatorio astronomico di Brera/Merate. La visita è gratuita, avrà inizio alle ore 21.00. ATTENZIONE: I POSTI SONO ESAURITI

VENERDI’ 20 APRILE
* Ore 21.00 – Planetario di Lecco – Conferenza “Dal complottismo sugli Ufo all’“occhio di Dio”: un’antologia delle bufale spaziali” – Relatore Paolo Attivissimo

SABATO 21 APRILE
* 10.00-11.00 – Apertura ufficiale Convention presso il Planetario di Lecco
* 11.00-12.30 – Trattazioni presso l’aula conferenze del Planetario di Lecco:

  • 11:30 – Applicazioni dei ricevitori SDR al radioascolto spaziale (Marco Bruno)

* Dalle 12.30 – Pranzo ufficiale con l’ospite d’onore Sandra Magnus. La prenotazione è obbligatoria, e l’accettazione delle prenotazioni avverrà in modo cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili. I dettagli relativi alla location e alle modalità di prenotazione sono disponibli qui:http://www.astronauticon.it/archives/159. Durante il pranzo si svolgeranno l’asta di beneficenza e assegnazione del premio “AstronautiPrize” dedicato agli articolisti volontari collaboratori di forumastronautico.it/astronautinews.it.
* Dalle ore 20.30 – Conferenza pubblica dell’ospite d’onore Sandra Magnus. La sede sarà confermata a breve.

DOMENICA 22 APRILE
* 10.00-12.00 – Trattazioni presso l’aula conferenze del Planetario di Lecco:

  • 10:30 – Presentazione Space Generation Advisory Council e Space Generation Congress 2012 (Matteo Emanuelli)
  • 11:30 – Max Valier (Stefano Innocenti)

* 15.00-17.00 – Trattazioni presso l’aula conferenze del Planetario di Lecco:

  • 15:00 – Partecipazione al Google Lunar X Prize del team AMALIA (Raffaele Montagnoni)
  • 16:00 – I voli spaziali relativistici (Luca Derosa)
  • 17:00 – Progetto e sviluppo di un missile amatoriale da parte di studenti del Politecnico di Milano (Giovanni Pandolfi)

* 18.00 – Chiusura della manifestazione

Per le prenotazioni, il programma completo e altre informazioni consultare il sito:
www.astronauticon.it

Articolo precedenteVita su Marte, le prove sono del 1976
Articolo successivoCinque giovani stelle azzurre