Home Appuntamenti del Mese Mostre e Incontri Astrochannel: seminari e coffee-talk

Astrochannel: seminari e coffee-talk

Letto 483 volte
0

INAFUna TV via web sulle attività dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. La visione e l’utilizzo di Astrochannel sono gratuiti e consentiti a tutti (se però siete interessati solo a singoli video, suggeriamo d’iscriversi). Suggeriamo di seguito i seminari in lingua italiana, ma il programma è decisamente più ampio e può essere consultato qui: http://www.media.inaf.it/inaftv/seminari/#3151
Attenzione: l’elenco che segue potrebbe essere non aggiornato. Per maggiori informazioni e aggiornamenti in tempo reale sui singoli seminari, vi invitiamo a fare riferimento ai siti web delle singole sedi.

11/04/2019, 09:00 – 12:00, Napoli – Osservatorio Astronomico di Capodimonte
La chimica dell’universo – Conversazioni di Fisica a Capodimonte
Secondo il filosofo positivista Comte, attivo nel XIX secolo, l’uomo non potrà mai sapere di che materia sono fatte le stelle, perché non può raggiungerle. I fisici affermano, al contrario, di sapere con certezza che tutti i corpi celesti sono composti dalle stesse particelle: elettroni, protoni, neutroni, atomi sono uguali in tutto l’Universo.
Chi ha ragione? Relatore: Umberto Scotti di Uccio.

09/05/2019, 09:00 – 12:00, Napoli – Osservatorio Astronomico di Capodimonte
La geologia di Marte – Conversazioni di Fisica a Capodimonte
Una panoramica delle principali strutture geologiche superficiali e dei metodi usati per studiarle e per ricostruire la sua interessante storia geologica. Relatori: Ciprian Popa e Simone Silvestro.
Per seguire i seminari, installare il software (http://www.media.inaf.it/inaftv/) o cercare il video sul canale YouTube INAF-TV.
Astrochannel è un software di Marco Malaspina – Copyleft INAF Ufficio Comunicazione – 2007-2015

Articolo precedenteCome i satelliti artificiali aiutano a conoscere il pianeta
Articolo successivoUnione Astrofili Senesi