Home Appuntamenti del Mese Il cielo di Marzo 2022

Il cielo di Marzo 2022

Letto 1.781 volte
0

Marzo è il mese che segna il passaggio dall’inverno alla primavera astronomica, stagione il cui ingresso è sancito dall’Equinozio che quest’anno cadrà il giorno 20/03.

È un momento di transizione in cui a popolare la volta celeste troviamo sia costellazioni invernali che parte di quelle primaverili.

Per approfondire: Le Costellazioni di Marzo 2022 a cura di Teresa Molinaro

COSA OFFRE IL CIELO

Effemeridi pianeti Marzo 2022

Mercurio

All’inizio del mese, Mercurio si affiancherà a Saturno poco prima delle calde luci dell’alba. Il giorno 2, in particolare, la loro separazione sarà di appena 0°41′. Un evento molto bello, ma che purtroppo sarà difficilmente osservabile: l’approssimarsi del giorno e la scarsa luminosità degli stessi renderà difficoltosa la visione.

Venere

Visibile poco prima del sorgere del Sole, si accosterà a Marte già dai primi giorni del mese, in un abbraccio sempre più stretto che vedrà il suo apice il giorno 16, vegliati, più in basso, dal timido Saturno. Con il pianeta ad anelli Venere si affiancherà il 28/03, in un bel quadro celeste a cui si uniranno anche Luna e Marte. Questa triangolazione si ripeterà anche il giorno successivo, in assenza però della Luna.  

Marte

Nell’arco del mese, Marte rimarrà basso e poco visibile fino a circa un’ora prima del sorgere del Sole. Oltre ad accompagnarsi a Venere, lo vedremo in congiunzione con la Luna il giorno 28, con una separazione di circa 4°. 

Giove

Proprio come Saturno a febbraio, in questo mese è il turno di Giove entrare in congiunzione con il Sole (il 5 marzo). Il pianeta diviene quindi inosservabile per diverse settimane e l’evento segnerà il suo passaggio dal cielo della sera a quello del mattino presto.

Saturno

All’alba del primo giorno del mese, una sottilissima falce di Luna calante si avvicinerà a Saturno di poco più di 4° di separazione. Un momento suggestivo, ma di difficile osservabilità, così come le già citate congiunzioni con il pianeta ad anelli e Mercurio. 

Urano

Osservabile primissime ore serali, anticiperà sempre più il suo tramonto. Il giorno 7 sarà occultato da una falce lunare crescente.

Nettuno

Accostato al Sole, ne seguirà il moto per tutto il mese e, il giorno 13, sarà in congiunzione con la nostra stella.

SOLE

Effemeridi Sole Marzo 2022

In questo mese di Marzo la nostra stella transiterà dalla costellazione dell’Acquario, dove rimarrà fino al giorno 12, a quella dei Pesci.

La durata delle ore di luce aumenta di 1 ora e 24 minuti e il giorno 27 marzo 2022 avremo il passaggio all’Ora Legale,  pari a un’ora in più rispetto all’Ora Solare (TMEC).

LUNA

Effemeridi Luna Marzo 2022

Tutti gli approfondimenti sull’osservazione e i fenomeni celesti legati al nostro satellite disponibili per il mese di Marzo 2022, a cura del nostro autore Francesco Badalotti.

Non perderti l’articolo: Luna di Marzo 2022

COMETE

Rimane la 19P/Borrelly la cometa più interessante, probabilmente l’unica al di sotto della decima magnitudine. Si muoverà dall’Ariete verso il Perseo, visibile in prima serata appena fa buio, inizialmente ancora discretamente alta, ma in abbassamento sull’orizzonte.

Per approfondire: Le comete di Marzo 2022 a cura di Claudio Pra

ASTEROIDI

Marzo vedrà (16)Psyche, asteroide tra i più luminosi del mese, raggiungere l’opposizione il giorno 3, momento nel quale brillerà di magnitudine 10,4. 

(39)Laetitia, altro asteroide di notevoli dimensioni, sarà in opposizione il 15 del mese e risulterà di poco più luminoso, raggiungendo una magnitudine pari a 10,3.

Vuoi saperne di più su questi affascinanti “Micromondi“? Disponibile sul nostro sito l’articolo: Mondi in miniatura – Asteroidi Marzo 2022 a cura di Marco Iozzi.

TRANSITI NOTEVOLI ISS

A caccia della ISS!

Questo Marzo la Stazione Spaziale Internazionale sarà rintracciabile nei nostri cieli sia in prossimità dell’alba che in orari serali. Avremo molti transiti notevoli con magnitudini elevate durante il primo mese della Primavera.

Scopri di più nella rubrica Transiti notevoli ISS per il mese di Marzo 2022 a cura di Giuseppe Petricca.

Cieli sereni a tutti!

Ti sei già abbonato alla rivista cartacea di Coelum?

➡➡➡  Abbonati ora! ⬅⬅⬅

N.B. l’abbonamento dà diritto a n°6 copie della rivista e si attiva a partire dal numero successivo a quello in corso.

Articolo precedenteTransiti notevoli ISS per il mese di Marzo 2022
Articolo successivoCollisioni tra asteroidi viste al microscopio