Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese SUPERNOVAE: aggiornamenti Novembre 2023

SUPERNOVAE: aggiornamenti Novembre 2023

RUBRICA SUPERNOVAE COELUM   N. 114

100 CLASSIFICAZIONI PER CLAUDIO BALCON

Con il meeting dell’ottobre 2018 entrò a far parte dell’ISSP Italian Supernovae Search Project, l’astrofilo bellunese Claudio Balcon. Il suo intento era quello di provare a riprendere spettri di supernovae, e da li a poco, era il 15 febbraio 2019, Claudio Balcon riescì nell’impresa di classificare per primo nel TNS Transient Name Server la sua prima supernova: la SN2019ahs di mag.+16,3 posta in una piccola galassia anonima.

3) Lo spettroscopio auto costruito da Claudio Balcon accoppiato alla camera CCD Atik.

Disponeva di un piccolo telescopio Newton di 200mm di diametro F.5 e di una spettrografo auto costruito, con filtro Star Analyzer e fenditura, a cui veniva applicata la camera CCD. Alla fine del 2019 le supernovae classificate erano diventate quattro, a cui seguirono altre 15 nel 2020 e 29 nel 2021 fino ad arrivare all’incredibile quota di 100 supernovae raggiunta lo scorso 10 settembre 2023 classificando la luminosa supernova SN2023rve posta nella bella galassia a spirale NGC1097.

Un record davvero imbattibile ed impensabile solo pochi anni prima.

Fra le 100 riconosciute ne troviamo due che a loro volta rappresentano un record nel record: la SN2021sfh posta in una galassia anonima è la supernova più lontana classificata da un astrofilo a ben 720 milioni di anni luce e la SN2022abln in NGC5808 rappresenta la SN più debole classificata a mag.+18 con lo spettro ottenuto grazie ad un’esposizione totale di 2 ore e 40 minuti.

La stessa SN2023rve in NGC1097 cioè la centesima supernova classificata da Balcon, rappresenta un altro record perché si tratta della classificazione amatoriale dell’emisfero settentrionale con la più bassa declinazione: -30°.

Parlando dei numerosi record inanellati dal bravo astrofilo bellunese, non possiamo ignorare anche la SN2020aavb in NGC3697 che rappresentava fino a pochi giorni fa l’unica supernova scoperta e classificata a livello amatoriale da un gruppo astrofili, in questo caso l’ISSP. Con la SN2023usf infatti anche gli astrofili cinesi del programma XOSS sono riusciti a scoprire e classificare una supernova.

Nell’agosto 2023 Balcon si è munito di un nuovo strumento, un bellissimo telescopio Newton realizzato dalla ditta Marcon di 410mm di diametro F.5 con il quale ha già ottenuto diverse classificazioni fra cui la SN2023raf che in un colpo solo ha infranto entrambi i due record da lui stesso detenuti.

2) Il telescopio Newton da 200mm F.5 montato in parallelo al nuovo telescopio Newton da 410mm F.5 realizzato dalla ditta Marcon.

L’asticella della supernova più lontana è stata così alzata all’incredibile distanza di 900 milioni di anni luce ed anche la supernova più debole classificata da un astrofilo adesso è posta alla difficile mag.+18,2 con lo spettro ottenuto con un’esposizione totale di 2 ore e 30 minuti.

Per festeggiare in maniera adeguata questo incredibile traguardo delle cento supernovae classificate, il 21 ottobre scorso è stato organizzato un incontro in Toscana con un pranzo a cui hanno partecipato i membri di diversi osservatori che compongono l’ISSP.  Per la cronaca al momento in cui scriviamo Claudio Balcon ha raggiunto quota 108 supernova classificate per primo nel TNS.

5) I partecipanti al pranzo tenutosi in Toscana dal ristorante “Da Nando” in provincia di Pisa.
COELUM ASTRONOMIA versione cartacea ogni due mesi vieni pubblicato il riepilogo delle Supernovae scoperte e gli scatti più chiari e esaurienti. Per conservare in archivio tutte le novità e lo storico sulle Supernovae visibili dalla Terra

ABBONATI E NON PERDERE NULLA!