Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Nel Cielo – La rosa d’inverno nel muso dell’Unicorno

Nel Cielo – La rosa d’inverno nel muso dell’Unicorno

Letto 2.974 volte
0
Costellazione dell’Unicorno
La cartina del mese abbraccia la piccola costellazione dell’Unicorno (Monoceros in latino) che nella sua parte nord occidentale nasconde la Nebulosa Rosetta, uno degli oggetti più fotografati del cielo ma scarsamente cercato in visuale. Per arrivarci basta individuare la non brillantissima epsilon Monocerotis (una facile stella doppia di mag. +4,5 e +6,7 con le componenti separate di 13") e da questa spostarsi poi verso est di due gradi esatti.

Percorsa com’è dalla Via Lattea, la quasi indecifrabile costellazione dell’Unicorno è ovviamente tra le preferite dagli osservatori visuali, che specialmente nella sua parte boreale trovano un’alta concentrazione di magnifici oggetti deep-sky. Uno per tutti, la celebre NGC 2237, più conosciuta con il nome di “Rosetta”, una nebulosa che molti giudicano impossibile da osservare visualmente. Un oggetto dalla duplice natura, stellare e gassosa, facile e difficile.
Leggi tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, con tutte le immagini e le mappe dettagliate, nell’articolo tratto dalla Rubrica Nel Cielo di Salvatore Albano presente a pagina 54 di Coelum n.154

Articolo precedenteLa Grande Tempesta del Nord
Articolo successivoAl Planetario di Padova