Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Il Cielo di Ottobre 2022

Il Cielo di Ottobre 2022

Letto 19.979 volte
0
Con Ottobre si apre il sipario sulle costellazioni che caratterizzeranno il cielo d’autunno: le serate estive sono ormai un ricordo e con esse anche gli oggetti celesti che per mesi abbiamo osservato per tutta la notte. Ora è il momento di lasciarci sorprendere da una schiera di astri che anticipano già il cielo invernale!

Il dettaglio sulla costellazione di Pegaso, del Pesce Australe e quanto possiamo osservare in queste lunghe notti autunnali, disponibili all’articolo Le Costellazioni di Ottobre 2022 a cura di Teresa Molinaro

COSA OFFRE IL CIELO

Clicca sul banner per accedere alle Effemeridi 2022!

Mercurio

01/10
Sorge: h 05:57
Tramonta: h 18:20

31/10
Sorge: h 06:10
Tramonta: h 16:58

Il mese precedente, nel giorno dell’Equinozio (che ricordiamo è caduto il 23 settembre), abbiamo trovato Mercurio in congiunzione inferiore con la nostra stella, evento che lo ha reso inosservabile per diversi giorni. All’inizio di questo mese di ottobre, il piccolo pianeta fa una timida apparizione mattutina anticipando l’alba di pochi istanti, per poi accompagnare il Sole lungo il suo tragitto fino al tramonto. Sarà così per tutto il mese. Il giorno 8 sarà in dicotomia e il 9 si troverà alla sua massima altitudine nel cielo mattutino; dal giorno successivo riprenderà la sua “discesa”. Nella seconda metà del mese tarderà man mano il suo sorgere, ma comunque farà capolino ad Est sempre circa un’ora prima del Sole.

Venere

01/10
Sorge: h 06:35
Tramonta: h 18:47

31/10
Sorge: h 06:50
Tramonta: h 17:16

Ottobre sarà un periodo poco entusiasmante per l’osservazione di Venere! I primi giorni del mese vedremo il luminoso pianeta salutarci pochi istanti prima dell’alba; poi il suo cammino lo porterà sempre più vicino alla nostra stella, con cui sarà in congiunzione superiore il 22 ottobre. Successivamente a questa data, Venere potrà essere contattato in orari serali, ma ne avremo una migliore visione solamente dalla fine del prossimo mese.

Marte

01/10
Sorge: h 22:13
Tramonta: h 13:20

31/10
Sorge: h 19:31
Tramonta: h 10:52

Marte sarà il grande protagonista del mese di ottobre: contattabile già dalle prime ore serali, ci terrà compagnia per tutto l’arco della notte con la sua splendida luce rossa. E la vicinanza con la stella Aldebaran, ancora apprezzabile nei primi giorni del mese, creerà uno splendido quadro celeste, grazie anche alla presenza di Orione poco più in basso. Il giorno 15 il pianeta ci concederà una bella congiunzione con la Luna, con poco più di 3° di separazione, formando un bel triangolo con l’occhio del Toro e la brillante Betelgeuse. Il 30 ottobre Marte entrerà invece in moto retrogrado, invertendo la sua marcia, e anticiperà sempre più il suo sorgere.

Giove

01/10
Sorge: h 18:38
Tramonta: h 06:49

31/10
Sorge: h 15:33
Tramonta:
h 03:34

Ottobre è ancora il mese del gigante gassoso e Giove dà spettacolo già dalle ultime luci del tramonto. Con il passare dei giorni anticiperà sempre più il suo sorgere, facendo capolino fin da orari pomeridiani. La sua presenza costante ci accompagna per tutto il mese accostato ai Pesci e poco sopra la coda di Balena, concedendosi a delle belle osservazioni. Una bellissima Luna alla sua quasi totalità lo passerà a trovare il giorno 8, in uno strettissimo abbraccio di poco meno di 3° apprezzabile già nelle prime ore di buio.

Saturno

01/10
Sorge: h 16:52
Tramonta:
h 03:03

31/10
Sorge: h 13:53
Tramonta: h 00:03

Saturno ci ha tenuto compagnia a lungo in questi mesi estivi e pian piano iniziamo tristemente a salutarlo. Ottobre segna infatti un netto passaggio per l’osservazione di questo bellissimo pianeta, con la finestra temporale di osservazione che va via via restringendosi. In ogni caso il 5 ottobre non mancherà di dare spettacolo con una bella congiunzione con la Luna! Il 23 ottobre invece terminerà il suo moto retrogrado e ritornerà al consueto movimento verso Est, sempre collocato sulla coda del Capricorno.

Urano

01/10
Sorge: h 20:23
Tramonta: h 10:43

31/10
Sorge: h 17:22
Tramonta: h 07:39

Urano continua a tenerci compagnia perfettamente allineato agli altri pianeti, collocandosi tra Ariete e Toro per tutto il mese. L’11 ottobre segnaliamo l’accostamento del nostro satellite al pianeta, mentre il giorno successivo ci sarà l’occultazione di Urano da parte della Luna: evento visibile in gran parte del Nord America, ma purtroppo non apprezzabile dalla nostra penisola.

Nettuno

01/10
Sorge: h 18:15
Tramonta: h 06:01

31/10
Sorge: h 15:16
Tramonta: h 02:59

Nettuno ci accompagnerà per quasi tutto il mese collocato poco più a Ovest rispetto la posizione di Giove. Al pari del gigante del cielo, la sua finestra di osservazione si fa via via più stretta con l’avanzare del mese. Il giorno 8 si fa spettatore silenzioso della splendida congiunzione Luna-Giove, sempre però difficile da contattare!

SOLE

Previsioni attività solare – Ottobre 2022
Continua la fase di crescita del ciclo solare 25, che conferma le previsioni attuali che stimano un picco dell’attività solare attorno alle fine del 2025!

Non perdere l’articolo a cura di Daniele Bonfiglio: clicca QUI 

LUNA

Le notti si allungano e Ottobre ci regala delle ottime occasioni per dedicarci all’osservazione del nostro satellite!

Tutti gli approfondimenti sull’osservazione e i fenomeni celesti legati al nostro satellite disponibili per il mese di Ottobre 2022, a cura del nostro autore Francesco Badalotti.

Non perderti l’articolo: Luna di Ottobre 2022

COMETE

Tutti gli occhi su C/2022 E3 (ZTF) che si prepara a dar spettacolo!

Un aggiornamento sulla cometa che a febbraio potrebbe trasformarsi in un oggetto visibile ad occhio nudo!

Per approfondire: Le comete di Ottobre 2022 a cura di Claudio Pra

ASTEROIDI

Come catturare il passaggio di un asteroide? Nell’Era della Difesa Planetaria, continuano gli aggiornamenti mensili sul viaggio di questi affascinanti corpi minori!

Trovi tutto qui: Mondi in miniatura – Asteroidi, Ottobre 2022 a cura di Marco Iozzi

TRANSITI NOTEVOLI ISS

Per questo mese di ottobre la ISS – Stazione Spaziale Internazionale sarà rintracciabile nei nostri cieli sia ad orari serali che mattutini. Avremo 6 transiti notevoli con magnitudini elevate ad inizio e a fine mese, auspicando come sempre in cieli sereni!

Non perdere la rubrica Transiti notevoli ISS per il mese di Ottobre 2022 a cura di Giuseppe Petricca

SUPERNOVAE – AGGIORNAMENTI

Per il mese di Settembre continua la mancanza di scoperte amatoriali italiane e mondiali e anche Supernovae belle e luminose individuate dai programmi professionali. Così torniamo con nuova puntata delle “Supernovae italiane nelle galassie Messier” e questa volta è il turno della SN1999gn in M61 scoperta da Alessandro Dimai che purtroppo ci ha lasciati a Marzo del 2019 e che ricordiamo con grande affetto!

L’articolo a cura di Fabio Briganti e Riccardo Mancini disponibile QUI

Cieli sereni a tutti!

Ti sei già abbonato alla rivista cartacea di Coelum?

➡➡➡  Abbonati ora! ⬅⬅⬅
Ricevi in regalo con il primo numero il Poster Astronomico 
del valore di 14,90 euro!!

Promo valida per gli abbonamenti con Corriere Espresso

Articolo precedenteABBONATI a Coelum un POSTER in regalo per te!
Articolo successivoInvito Conferenza Online: Inquinamento Luminoso un Fenomeno ancora troppo Sottovalutato.