Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Congiunzione Luna Pleiadi nel Toro

Congiunzione Luna Pleiadi nel Toro

Letto 4.249 volte
0

Guardando verso sud, la notte del 14 novembre sarà possibile scorgere la Luna nella costellazione del Toro a meno di dieci gradi dall’ammasso aperto M45 delle Pleiadi. Altissimi sull’orizzonte (più di 60°) quindi in condizioni di osservabilità pressoché ideali, tranne per il fatto che la Luna sarà piena, che potrà disturbare un po’ la visione con il suo chiarore.

Poco più sotto è possibile scorgere la stella Aldebaran (mag. +0,85) con la quale la sera del 15 novembre sorgerà in congiunzione piuttosto stretta. Assieme all’ammasso aperto delle Iadi, questa congiunzione può rappresentare un ottimo spunto per una ripresa fotografica a grande campo, ma sarà altrettanto godibile se osservata attraverso un piccolo telescopio a bassi ingrandimenti o attraverso un binocolo. In tale data, la Luna ha da poco superato la fase di piena e quindi il suo chiarore sarà notevole (fase = 95%), rischiarando il cielo e rendendo l’osservazione a occhio nudo e la fotografia più impegnativi.

N.B. Nell’immagine proposta la dimensione della Luna è stata esagerata per una questione di chiarezza della rappresentazione grafica.

Tutte le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Novembre


Tutti gli eventi del cielo di novembre su Coelum 205. Semplicemente clicca e leggi… è gratuito!


Articolo precedenteAstronomiAmo – Appuntamenti di novembre
Articolo successivoSuper Luna, ovvero una Luna piena al Perigeo