Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Il cielo di Novembre

Il cielo di Novembre

Letto 5.144 volte
0
Aspetto del cielo per una località posta a Lat. 42°N - Long. 12°E La cartina mostra l’aspetto del cielo alle ore (TMEC): 1 novembre > 00:00; 15 novembre > 23:00; 30 novembre > 22:00

EFFEMERIDI
(ott. 2016 – mar. 2017)

Luna

Sole e Pianeti

Verso la mezzanotte si avvicinerà al “mezzocielo superiore” (il punto in cui l’equatore celeste taglia il meridiano, che alle nostre latitudini è situato a circa 48° di altezza) l’inconfondibile Orione, accompagnato da Toro, Gemelli e Cane Maggiore. Più in basso il meridiano sarà attraversato dalla estesa ma debole costellazione dell’Eridano, mentre più in alto transiteranno le Pleiadi. Cigno e Pegaso saranno al tramonto sull’orizzonte ovest, mentre dalla parte opposta del cielo starà sorgendo il Leone.

All’inizio di novembre il Sole si troverà ancora nella Bilancia, e solo il giorno 23 entrerà nello Scorpione, costellazione in cui non si “fermerà” per un mese intero, come di solito fa nelle altre, ma solo per una settimana. L’eclittica, infatti, passa nella parte alta dello Scorpione, attraversandola solo per un breve tratto, così che il giorno 30 il Sole sarà già nella costellazione dell’Ofiuco. Nel corso del mese continuerà la discesa della nostra stella verso declinazioni e culminazioni al meridiano sempre più basse.

La figura mostra come il Sole, nel suo percorso apparente lungo l’eclittica, stazioni solo per un periodo brevissimo (dal 23 al 29 novembre) nello Scorpione, che pure rientra nel novero delle costellazioni zodiacali, passando molto più tempo invece (dal 30 novembre al 17 dicembre) nell’Ofiuco.

Continua a leggere, gratuitamente, su

Cielo di Novembre di Coelum n. 205: tutti i principali eventi da non perdere!

Scopri le costellazioni del cielo di Novembre con la UAI

Alla scoperta del Quadrato del Pegaso (seconda parte)

NUOVA RUBRICA: Osserviamo la Luna

I principali passaggi della ISS

Le ultime supernovae scoperte

Comete da osservare

Il Club dei 100 asteroidi

Calendario degli eventi


–>


Tutti gli eventi del cielo di novembre su Coelum 205.
Semplicemente clicca e leggi, è gratuito!

Articolo precedenteExoMars. Ciò che resta di Schiaparelli
Articolo successivoCongiunzione Venere Saturno… con e senza Luna!